Io sono nata e vissuta all'estero per 22 anni.Mi sono trovata molto bene..poi sono venuta in Italia.L'impatto è stato molto forte..non riuscivo ad esprimermi come volevo.Anche se parlavo l'italiano bene non riuscivo a farmi capire.
Ero più straniera in Italia che in Svizzera.Ero me stessa a vedevo che non era facile farmi accettare.Nel mio silenzio ho cercato di rifugiarmi.Troppo può darsi...ho cercato di studiare questo paese(il paese dei miei genitori)..quante difficoltà..quante persone superficiali..
Ero giovane e avevo ancora voglia di stare con le mie amiche svizzere. La mia vita era qua...la mia vita è qua..
Dopo avuto mio figlio ho iniziato ha frequentare più mamme..ho iniziato ad uscire "dai miei colori e scritture"..Ho rivisto il mondo ,quello di tutti i giorni ,non quello della mia fantasia...
Ho iniziato ad assaporare le radici mie antiche..a stare in mezzo alla gente italiana...
a questa gente gentile,sorridente,difficile,p ermalosa,amante delle cose belle ,"non amante" delle cose difficili..
Adesso ho 42 anni e sono fiera di me ,di avere avuto tanta forza ..
E sono fiera di questa Italia, terra antica e latina.,bagnata da un mare azzurro come il Cielo d'estate..