ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
29-06-2006, 16.53.22 | #1 |
Ospite abituale
|
la scienza deve avere limitazinoni?
ciao a tutti
Intanto volevo ringraziare chiunque abbia contribuito a farci raggiungere dopo 4 mesi quota 2000 visite. Il nostro sito vi ringrazia. Un tema che sta a cuore è quello della ricerca scientifica. Le recenti polemiche e restrizioni poste alla ricerca sulle cellule staminali embrionali (legge 40) mi trova in disaccordo. Perchè limitare la scienza nella ricerca? perchè non utilizzare embrioni , congelati, o non più utilizzati per la fecondazione in utero, destinati qundi alla distruzione? Perchè non poter creare nuove cellule embrionali? se l'embrione è considerato "vita umana" allora mi devono spiegare coloro che difendono la vita umana, come mai ogni 5 secondi muoiono in Africa, bambini per la sete, la malnutrizione, le malattie. Queste prese di posizione mi ricordano, quelle sorte agli inizi degli anni '70 riguardo la manipolazione del DNA, o ancor prima riguardo alla Terra che ruotava intorno al Sole. Errori di presunsione su materie non conosciute, che la storia dovrebbe insegnare di non continuare a ripetere!!!!!!!! A voi la parola, amici. ciao da metodico http://www.alagoas.it |
30-06-2006, 01.50.46 | #5 |
Ospite abituale
|
Ma ti rendi conto???
Ma ti rendi conto di quanto ti stai dimostrando insolente???
Primo non ho detto che sono a favore della ricerca e se lo sono non certamente a quella che intendi tu. Per il numero di centri di ricerca di cui ti vanti tanto io non lo invidio , anzi mi chiedo come mai da semplici formule matematiche ,chimiche ,fisiche ecc.. ancora non siano stati forniti i relativi risultati (E DA GENTE CHE HA STUDIATO POI), e che i dati relativi a risoluzioni di alcune fomule non siano nemmeno state elaborate dai centri di ricerca , ma regalati da chi ci ha messo il suo impegno e la propria ricerca personale e il piu' delle volte a sue spese... si ma queste sono cose che sapete già. Visto che hai detto che puoi assicurare che questi risultati ci sono , aspetto volentieri l'elenco completo della lista dei risultati effttuati , il numero di ore impegnate per la ricerca e il numero delle persone impegnate nel progetto, l'elenco completo delle strumentazioni utilizzate e i loro costi , gli obbiettivi prefissati e lo stato dei lavori , le risorse fische utilizzate e il loro trattamento , le scoperte che hanno contribuito ad una ulteriore ricerca e la provenienza di queste scoperte, e in definitiva il risultato corrente se c'è! Sappi soltanto che se fosse stata consentita quella cosa sulle cellule staminali anche io volendo avrei fatto una barca di soldi con semplicemente con alcuni programmi informatici , come tu hai intenzione di farne e non puoi farmi certo credere che sia soltanto per l'intento di trovare risoluzioni per agevolare la vita , quando a priori tu neghi la vita e condanni gli altri dicendo che sono padroni del loro credo , mentre tu stesso imponi il tuo potere per abbattere chi è piu' debole negandogli la vita all'origine I bambini muoiono perchè hanno fame , perchè chi ha non da loro da mangiare. Tu hai? Hai mai dato loro da mangiare? Hai mai dato da bere? Vienimi a dire pure che li hai curati , sicuramente si saranno sentiti dire , "stiamo preparando la medicina" , ma non l'hanno mai vista! Mi chiedo quanta gente si vuole illudere ancora con erronee cognizioni! Per le offese agli "uomini pecora" sorvolo , ormai sappiamo come considerate gli uomini della terra , e tra carne umana e carne da macello per voi non vi è piu' differenza. Il fuoco non conferma nulla? Caspita ma un elemento tra quelli piu' importanti non sai neppure che ruolo svolge? Ma tu studi o prendi i soldi di qualcuno per dire che studi? Il fuoco è la tua vita o brucerai d'Amore o cadrai nelle sue fiamme! Attraverso la Chiesa puoi sondare grandi risultati scientifici , accanendoti ingiustamente contro di Essa mostri la tua grande e pagatissima ignoranza. I Missionari saranno anche la chiesa degli umili , ma ricordati bene : ALLA FINE NON SI SALVERANNO GLI UOMINI DI SCIENZA MA GLI UOMINI DI CUORE! I POVERI SALVERANNO IL MONDO E NON LE TUE RICERCHE! Ultima modifica di DarkTy : 30-06-2006 alle ore 01.56.19. |
30-06-2006, 09.57.27 | #6 | |
Ivo Nardi
|
Re: Ma ti rendi conto???
Citazione:
La invito alla calma o come da regolamento sarò costretto a chiudere la discussione. Grazie |
|
30-06-2006, 10.36.29 | #7 | |
Unidentified
|
Re: Uff...
Citazione:
Ci vuole ben altro che coraggio per dire certe cose. Forse un bel pizzico di "cecità" forse inconscia forse acquisita da informazioni sbagliate. Forse DarkTy non è a conoscenza dell'immenso sforzo umano ed economico che necessita la ricerca. Forse DarkTy non sa che il capitale sul quale si appoggia la ricerca è soprattutto privato, che i governi (esempio Italia) investono in modo insufficiente nella ricerca (poi molti si chiedono come mai tanti "cervelli" si vedono costretti ad emigrare dove la ricerca è più avanti). Se ci fossi un impegno da parte dei governi più intenso anche si potrebbe ridurre il monopolio delle scoperte dettato dalle grande aziende farmaceutiche dove gli interessi economici tante volte superano quelli scientifici. NOn so DarkTy se si riferisce a qualche studio in particolare ma forse non sa che per arrivare ad un risultato ci vogliono anni ed anni di ricerca e dedizione totale. A volte si va a tentativi e ci si arriva per puro caso. La scienza va avanti, sono le limitazioni umane che la maggior parte delle volte interrompono i passaggi di obbligo. L'etica nella scienza è d'obbligo, non così l'intervento critico da parte della chiesa. |
|
30-06-2006, 11.03.58 | #8 |
Ospite
|
Re: la scienza deve avere limitazinoni?
Ciao a tutti innanzitutto, questo è il mio primo messaggio su questo forum.
Mi ha colpito il post di DarkTy. Mi rivolgo quindi a te: Non credo che Nexus abbia voluto attaccarti, piuttosto farti capire che non tutti i progressi della scienza sono qualcosa di negativo. Ad esempio, se non avessimo lo spazzolino e il dentifricio, i nostri denti cadrebbero molto presto... forse a trent'anni. E devo dire che la cosa non mi farebbe piacere personalmente. E' vero quello che dici, che la ricerca degli uomini "di cuore" è importantissima. Ma credi che uno scenziato , o un netturbino, non possa essere più di cuore di chi legge la bibbia dalla nascita? Secondo me è possibile. E poi a ognuno la sua strada. Vivi e lascia vivere, no? E poi ancora chiedo agli altri, sicuramente più esperti di me nell'utilizzo di un forum serio come questo: si arriva mai ad una conclusione? E' possibile prendere qualcosa anche da un forum? O è soltanto un vortice di vanità? :P |
30-06-2006, 11.34.28 | #9 | |
Ivo Nardi
|
Re: Re: la scienza deve avere limitazinoni?
Citazione:
la invito a riformulare la sua domanda aprendo però una nuova discussione visto che l'argomento in questa è Off-Topic. Grazie |
|
30-06-2006, 11.53.30 | #10 |
Ospite abituale
|
ciao a tutti
sapevo che aprendo questo argomento ci sarebbero stati dei "contrasti", inevitabile visto le polemiche e i dibattiti che sono nati precedentemente e che hanno portato alla creazione della legge 40. Premetto che non sono un ricercatore, ma un divulgatore di notizie, e mi fermo qui per evitare "spam". Questo non è un autodifesa, ma se gli amministratori del forum mi autorizzano, possa pubblicare qui dove ricuperare materiale interessante sui centri di ricerca italiani o farvi un elenco dei centri che hanno ottenuti importanti risultati nel campo delle biotecnologie e nanotecnologie e anche della fusione nucleare. Nonostante, ribadisco, le difficoltà finanziarie, dovute al fatto che l'Italia ha in Europa la più bassa percentuale di Pil destinata alla ricerca ( rispetto alla Spagna, Francia, Germania, paesi nordici, e ora anche alcuni Paesi dell'Est entrati nella Comunità europea) e "ridicola" rispetto a colossi come La Cina, l'America, il Giappone, la Russia, i risultati ottenuti da alcuni centri di ricerca sono esaltanti: ho detto alcuni, non tutti! Anch'io sono d'accordo sul fatto che sono troppi e in alcuni casi sono duplicati di altri o inefficienti, e questo è un problema politico, perchè ogni governo o forza politica vuole farsi "bello" inaugurando il proprio istituto, senza pensare o sapere se questo è utile, copre una carenza o un ennesimo doppione di altri già esistenti. La ricerca italiana è da elogiare e sostenere, applicando il concetto di "meritocrazia" e aumentando le risorse finanziarie, perchè non ha nulla da invidiare agli altri Stati. Forse questo permetterebbe a molti nostri connazionali di rienrare in Italia e contribuire allo sviluppo nostro e non degli altri, anche perchè è stupido, investire soldi nostri nel creare "laureati", e poi regalarli su un piatto d'argento agli altri stati, nostri concorrenti. Cosa che l'America, ma non solo, insegna ( vedi solare termodinamico di Carlo Rubbia in Spagna. Ma soprattutto chi non conosce di scienza, si dovrebbe occupare di quello che sa fare, senza interferire, senza limitare. Solo l'applicazione terapeutica deve essere controllata e regolamentata, ma esiste già un principio etico e morale della scienza, che è quello della salvaguardia della vita e salute del paziente (codice deontologico). Su questo è giusto tutelare e sanzionare. IL politico deve fare la politica, il prete deve fare la religione, lo scienziato deve fare la scienza. ciao da metodico |