ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
09-06-2006, 13.16.03 | #6 |
Ospite abituale
|
la pena più giusta
Ciao! non credo che la pena possa essere il fine ultimo di un azione (rapporto genitore-figlio) ma debba essere mezzo, spunto per un revisione del comportamento ed elaborazione dello stesso, la pena deve servire al "peccatore" non essere vendetta dell' offeso claudio
|
09-06-2006, 14.06.34 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
condivido pienamente la parte che ho quotato. e questo dovrebbe valere per tutti i reati devono lavorare almeno per ripagare le spese sostenute dallo stato e dalle vittime aggiungo che non credo sia giusto per un uomo togliere la vita ad un altro uomo in nessun caso. inoltre negli USA molti che erano nel braccio della morte sono poi stati riconosciuti colpevoli e se per caso erano già stati giustiziati cosa veniva detto ai parenti OPS!!!!!! ci siamo sbagliati? |
|
09-06-2006, 14.53.53 | #8 | |
Ospite
|
Citazione:
Non certo l'ergastolo... Eppoi non esiste la pena giusta. Esiste quella opportuna per lo Stato e per il reo. L'ergastolo non lo è né per l'uno né per l'altro. Con questo non voglio dire che la pena capitale sia una cosa buona. Però è più logica. |
|
09-06-2006, 20.47.36 | #10 | |
Ospite
|
Citazione:
Beh io dico che la pena di morte è immorale, selvaggia, inutile dal punto di vista della "paura" del "criminale"... ...Ma non posso dire che sia "inutile". Intendiamoci: se faccio un ragionamento "umanitario" ribadisco che "l'ergastolo abbatte la speranza che invece la morte può dare". Se faccio un discorso "machiavellico" credo che uno Stato abbia molto da guadagnare mettendo a morte un uomo, piuttosto che tenendolo a marcire per decenni nelle patrie galere. Ma ripeto. Non è un discorso "pro - sedia elettrica". E' un modo diverso di ragionare rispetto all'emotività diffusa della gente (pedofili a morte...). Magari entrambi portano alle stesse conclusioni.... Solo che io se devo scegliere tra il mettere a morte il pedofilo oppure il corrotto recidivo.... scelgo di impiccare il secondo. |
|