ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
07-06-2006, 10.40.16 | #4 | |
Ospite abituale
|
Leonardo, sapessi quanti sogni ho io invece
Citazione:
|
|
09-06-2006, 08.47.42 | #5 |
Utente bannato
|
L'essere umano è semplicemente fragile.. si adatta poi alle situazione che deve affrontare.
Comunque.. reddito di sussistenza? Anche per chi non lavora o non si impegna socialmente? Allora, tanto vale non lavorare affatto! In quanto al seguire i bisogni produttivi.. l'autosussistenza e la produzione minima portano alla carestia, appena si verifica un evento atmosferico sfavorevole. Spero che nella produzione si tenga conto di simili fattori. Inoltre, la mancata produzione di un sovrappiù da commerciare bloccherebbe il mercato e la possibilità, per popolazioni che vivono in zone "sfavorevoli" di ricevere beni fondamentali per la sopravvivenza. |
09-06-2006, 14.09.52 | #7 |
Ospite abituale
|
se si potesse redistribuire la ricchezza concentrata nelle mani di poche (premetto che mi ritengo un moderato politicamente a scanso di equivoci) ci sarebbero i margini per stare bene tutti ma tra il dire e il fare .............
|
09-06-2006, 17.06.22 | #8 |
Ospite abituale
|
sarebbe bellissimo..
e continuiamo a sognarlo... così non si avvererà di sicuro!!! i teologi cattolici e i cattolici in generale, che dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio privandosi del superfluo dicono tante belle parole, ma è con i fatti che si cambia il mondo, non a parole. pensa cosa accadrebbe se il papa si spogliasse dell'oro e delle gemme preziose e camminasse tra le baracopoli di roma portando speranza e sostegno... si lo so.. è impossibile. Gandi però l'impossibile l'ha fatto! con i suoi piedi e la sua sola persona... in prima linea! quello è un uomo! altro che teologi, cattolici, filosofi e chiacchieroni... solo ipocriti |
10-06-2006, 11.30.51 | #9 |
Ospite abituale
|
E' quello che io spero, immagino, sogno.
Io credo nelle immense capacità dell'uomo, altrimenti sarebbe rimasto nelle caverne. La tecnologia non è stata seguita di pari passo dalla crescita spirituale. Se vi fosse anche una crescita spirituale che utilizzasse la tecnologia noi saremmo già nel paradiso terrestre. Cominciamo dal cristianesimo, che è quello che conosciamo meglio, non ha certo aiutato l'uomo a crescere dal punto di vista spirituale. Lo ha imbrigliato in fili e catene che lo hanno paralizzato in questi ultimi duemila anni. Siamo come un bambino divenuto adulto nel corpo ma non nel cervello. Il superfluo è necessario. Non è un paradosso, ma semplicemente un modo di far comprendere che non vi possono essere rigidità estreme in qualsiasi società. Su qualcosa di stabile come un reddito fisso per ogni cittadino terrestre, si muoverebbe la tollerenza che renderebbe diverso ogni individuo l'uno dall'altro. Un essere evoluto dal punto di vista spirituale comprenderebbe subito che non ha bisogno di dieci palazzi e di miliardi in banca. Ma neppure si darebbe all'accattonaggio e al non far niente da mattina a sera. Ma per realizzare questo sogno si dovrebbe partire dal controllo delle nascite che la chiesa blocca ovunque mette radici. Non dimentichiamo che nella mente di Leonardo da Vinci l'elicottero, il carro armato, il sottomarino non erano sogni ma progetti da realizzare. Perchè quel che avviene nel materiale non può avvenire nello spirituale?! Non smettiamo di sognare, forse un giorno potrebbero divenire realtà! Un abbraccio a tutti coloro che sognano ciao mary |
10-06-2006, 15.00.40 | #10 |
Ospite abituale
|
Approvo a pieno quanto scrive Mary: "Ma per realizzare questo sogno si dovrebbe partire dal controllo delle nascite che la chiesa blocca ovunque mette radici."
Non è che voglio una società totalmente pianificata, ma un certa concertazione tra libertà e pianificazione, è necessaria, almeno per salvare il pianeta e chi ci abita. |