ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
04-06-2006, 19.56.17 | #8 |
Ospite abituale
|
Ciao Viola. In Finlandia le carceri le stanno addiritura abolendo, perché hanno deciso che non servono.
Io non sono contro l'amnistia in sé. Sono contro il fatto che venga concessa all'italiana, come sono stati chiusi i manicomi all'italiana, senza cioè quelle misure alternative necessarie di accompagnamento per l'inserimento sociale (anche se a Milano i centri psico-sociali funzionano piuttosto bene). Qualcuno sa quali sono le forme in cui avrà luogo questa amnistia/indulto? Quello che è urgentissimo invece è lo sveltimento di tutti i processi per non fare rimanere in carcere persone che poi risultano innocenti. |
04-06-2006, 20.58.03 | #9 |
Ospite abituale
|
Sofri e Bompressi hanno problemi di salute..ma chissà quanti carcerati meno famosi stanno male e in carcere si sa come sono le cure. Mi dà fastidio la disparità di trattamento.
Temo in una riforma all'Italiana : tutti fuori e poi si vedrà! Lo so: il carcere non redime i carcerati, non serve alla loro riabilitazione, ma proprio per questo, se facciamo uscire i seria-Killer, non redenti, continueranno ad uccidere. |
04-06-2006, 23.05.53 | #10 |
Avanti è la vita
|
Non penso o almeno non credo che facciano uscire tutti ma la grazia sarà concessa solo a determinate tipologie di reato.
Io di base sono contrario alla grazia e onestamente mi sembra una manovra populista.Sono però ancora più contrario alla grazia a sofri perchè cmq lui non l'ha mai chiesta (anche perchè non ha mai amesso il reato)e perchè era scappato in Fr per non essere arrestato. Credo che i problemi del paese siano altri e ben più gravi di liberare le carceri ma cmq non mi sembra che l'azione di governo si sia fermata solo alla richiesta di grazia ma ha anche toccato altri argomenti come il deficit pubblico e l'economia. La giustizia cmq rimane un problema dolente per tutta la politica italiana.Credo che per aiutare i carcerati sarebbe meglio accorciare i tempi dei processi ma si sa che questo non fa comodo a nessuno ciao |