vivo anch'io in Germania da quasi 3 anni.
Vorrei per evitare equivoci, spezzare una lancia a favore dei tedeschi.
Ho appreso la notizia con estremo dispiacere e questo per due motivi.
Innanzitutto perchè trovo incredibile come le uniche notizie che si reputano rilevanti che riguardano la germania siano questi casi di razzismo. Sembra una sorta di volontà a non voler emancipare i tedeschi dalla loro storia, l'unica cosa che faccia notizia. Saprai come me, che questi gruppi razzisti sono ancor meno che una minoranza isolata, sono veramente un pugno di persone, a differenza di quanto avviene in italia dove gruppi dichiaratamente fascisti (nonchè ex golpisti) stipulano patti elettorali con il candidato premier, nonchè già premier della scorsa legislatura.
In secondo luogo perchè l'attribuzione di tale carattere al popolo tedesco è la cosa più ingiusta che si possa concepire, è l'esatto contrario proprio per reazione a queste accuse. C'è un'esterofilia quanto mai diffusa.
E' enorme il trauma genetico che ormai la generazione attualmente vivente si porta dietro e la vergogna che queste persone provano ogni volta che incontrano uno straniero di qualsiasi nazionalità, una sorta di peccato originale di cui non si sa niente.
Una piccola riflessioni: i turchi in Germania sono milioni, e detto onestamente fanno di tutto tranne che cercare di integrarsi, insomma ci sarebbero milioni di motivi per detestarli, ma nessun tedesco direbbe e dice mai una sola sillaba.
In secondo luogo anche perchè come saprai, la politica di integrazione in germania è stupefacente, hai presente i corsi di tedesco quasi gratuiti per immigrati, la specializzazione di insegnamento per immigrati, lo stato sociale previsto per queste persone (si tratta di soldi dello stato a beneficio di costoro!) e tante altre cose.
Si dice che la seconda città turca più grossa sia Berlino, per intenderci.
Ciò che mi fa rabbia è che in Tv o nella campagna elettorale, non si dice mai che la Germania, oltre ad avere l'economia in ripresa che ha, sborsa non so quanti milioni di euro, per sussidi di ogni tipo a tutti, università pressochè gratuite, sussidi a TUTTI gli studenti, disoccupati ecc...(spesa che lo stato italiano non ha mai avuto!)...ma ciò che fa notizia è da sempre il nazismo, e la speranza dei media che in qualche modo questo fenomeno ritorni.
Un saluto