ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
22-12-2002, 23.37.01 | #23 |
Ospite abituale
|
L'intelletto umano insieme al pensiero, e non tanto la logica e la ragione che ci hanno portato a questo disastro, ci saranno di aiuto nel superamento di questa epopea così assurda.
Vero che il nostro intelletto è responsabile! Ma il nostro intelletto contiene la memoria. Cioè tutto ciò che abbiamo acquisito dalla nostra nascita al punto in cui siamo ora e che forma anche l’immagine che abbiamo di noi stessi. Cambiare significa rompere il cerchio della memoria e destrutturate e ristrutturare la nostra auto immagine, la nostra identità. Non lo faremo mai, perché non è quello che vogliamo. L’intelligenza con la logica e la ragione potrebbe aiutarci ma sfortunatamente le doti discriminanti, e la capacità di discernimento dell’intelligenza, oggi, sono asservite ai valori forniti anch’essi dalla memoria. (Questo va bene, questo va male, in fondo è ciò che ci hanno insegnato essere bene o male). Se non capovolgiamo l’equazione che ha posto l’intelligenza al servizio della memoria, attraverso l’assolutizzazione del valore, e non ridiamo primato alla prima sulla seconda, non c’è via di uscita per il genere umano da questa assurda epopea, o da questo inghippo, come li hai chiamati tu. Lo faremo? Non lo faremo? Boh al presente le cose sono molto compromesse e l’uomo continua a diventare sempre più “grammofono” e sempre meno “uomo”, ma..... ma..... c’è sempre l’istinto di sopravvivenza, per esempio, che potrebbe in extremis svegliarci da questo torpore, C’è anche l’ignoto, l’eterna possibilità, che spazza le certezze e che non permette a nessuno di dormire sugli allori..... Il futuro è sempre in divenire, difficile leggerlo ed io, come sai, non ho le tue capacità medianiche; (faccio fatica a leggere i post, figuriamoci se leggo il futuro) ............. Ultima modifica di VanLag : 22-12-2002 alle ore 23.42.45. |
23-12-2002, 16.34.05 | #24 |
Ospite abituale
|
per VanLag
Ho letto il tuo post ed ho compreso che nel tuo messaggio i significati di intelletto, intelligenza e memoria sono diversi da quelli miei, o almeno così mi sembra.
Per me l'intelletto è quel quid in più che eleva l'uomo dallo stato animale. L'intelligenza ripeto c'è l'hanno anche gli animali, è un elemento che differenzia un essere pensante da uno non, ad esempio un cane da un'ameba. La memoria è al servizio dell'intelletto umano e dell'intelligenza umano/animale (anche gli animali hanno una meoria). Aggiungo, l'istinto è animale, ma resta anche nella struttura umana (istinto di sopravvivenza, materno, ecc.) L'intuito invece, come per l'intelletto, resta solo umano. E' per questo che dico che l'intuito unito all'intelletto saranno i due elementi che eleveranno l'uomo verso mete ad ora inimmaginabili. L'uomo invece persevera nell'evoluzione della provia intelligenza unita all'istinto. E vedi dove siamo arrivati? |