ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
13-05-2006, 09.53.20 | #4 |
Ospite abituale
|
Cara Feng (nome cinese? da dove viene?) , temo che in effetti tu sia stata troppo precipitosa!
Certo che come dice Bomber il punto sono le aspettative, ma io cercavo un'amicizia e lei pure. Delle 2 l'una: o non ho capito niente io o hai frainteso tu! Escludo che lei cercasse con me -come tu dici- una storia seria. E poi io ho detto che sono innamorato, non che vivo un rapporto di coppia, non ho ancora nessun legame con questa ragazza di cui sono innamorato. Che poi l'uomo sia cacciatore è un altro luogo comune... Grazie cmq per la considerazione! E poi potrebbe pure essere che non abbia capito niente io! |
13-05-2006, 20.29.48 | #5 |
Frequentatrice abituale
|
Provo a buttare qui un'altra considerazione: potrebbe essere che, fintanto che la storia rimaneva virtuale, le stesse bene, si sentiva al sicuro con lo schermo davanti al punto da poter promettere di incontrarti.
Quando poi la possibilità di un incontro reale è diventato più concreto, abbia fatto marcia indietro .. per paura. Paura di vario genere, ad es. di non essere lei all'altezza delle tue aspettative o che non lo fossi tu. Ciao! |
15-05-2006, 13.24.51 | #7 |
Unidentified
|
Conoscersi tramite un forum.. ci si inizia dando l'opinione aperta sui vari argomenti. Non c'è l'impiccio di "vedersi in faccia", è un motivo in più per lasciarsi andare oltre la solita routin dei rapporti interpersonali. Dai qualcosa in più, che non ti rende necessariamente meglio ma di sicuro la mancanza di obblighi, di vincoli, di etichette ti fanno essere più spontaneo e aperto... ma allo stesso tempo c'è una sorta di effetto "calamita", nel senso che sei più ricettivo a chi come te fa della chat un elemento di evasione quasi personale e si riesce ad interagire ad un livello virtuale fatto solo di idee, di pensieri... è un'intesa che può andare curata, arricchita ma che deve mantenersi in quell'ambito dell'astratto. (Ed è molto probabile che lei abbia cominciato una chat per "carenza" di qualcosa che una volta "soddisfatta" in qualche modo, togli in lei qualsiasi ulteriore desiderio di continuare addirittura ad intervenire in un forum... non sottovalutare mai questo!)
Capisco la tua perplessità dinanzi alla reazione della ragazza, forse anche lei percepiva questo fatto e tu no. Forse lei ha capito che ha "scavalcato" una soglia fondamentale fra un rapporto fatto di energia mentale, senza il supporto del contatto fisico (nulla a che vedere con approccio di natura equivoca!) e quello che implica un contatto effettivo con le proprie realtà come persone ed individui. Quello scambio che lei richiedeva, quel "rapporto serio" secondo me non è nella maggior parte dei casi "fattibile", perché i rapporti virtuali ci fanno "idealizzare" le persone per quell'assoluta mancanza di "contatto Fisico-Visuale", quindi secondo me, meglio attenersi a quel rapportarsi virtuale, trasparente, senza impicci, senza vincoli che non rischiare di perderlo... |