ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
25-04-2006, 16.57.33 | #3 |
eternità incarnata
|
e poi questi politici parlano male della Prima repubblica! La presidenza del senato è la seconda carica dello Stato e ciò significa che, quando il Presidente della Repubblica è fuori dall'Italia, lo sostituisce per l'appunto quello del Senato... mah! Spero tanto che non passi....
|
25-04-2006, 17.32.42 | #4 |
Ospite
|
Il problema è solo politico.
Il centro sinistra per governare ha bisogno stabilire degli equilibri nella propria coalizione e con i forti avversari in parlamento. Dovrà concedere la presidenza della camera a Fausto Bertinotti quale contentino istituzionale per mettere la parte massimalista comunista in condizioni di non pretendere parti decisive nell'esecutivo. Rimangono due cariche istituzionali una delle quali dovrà concedere al centro destra, stanno quindi cercando di trovare un personaggio di centro destra un pò annacquato da eleggere alla presidenza del Senato, e Andreotti per quanto indigesto potrebbe fare al caso loro, per evitare, in caso di mancato accordo, di essere essere costretti a concedere al centro destra l'ultima carica istituzionale rimanente, ossia la presidenza della repubblica, a Berlusconi s'intende, o in subordine Gianni letta o una personalità del mondo dell'economia gradita al centro destra, in cambio di un'opposizione calmierata in parlamento che consenta al centro sinistra di governare. Ultima modifica di olypaul : 25-04-2006 alle ore 17.34.36. |
25-04-2006, 17.52.18 | #5 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
se le cose stanno realmente così, io mi chiedo perché mai sono andato a votare... |
|
25-04-2006, 17.57.41 | #6 |
Ospite
|
Ecco Mr. Bean mi ha rubato le parole
cioè fossi un elettore del centro sinistra, un cittadino di quelli che è andato convinto a votare questa alternativa (alternativa mah ), la tua analisi olypaul mi farebbe davvero arrabbiare..... ... anche se ahimè la condivido in pieno |
25-04-2006, 18.19.23 | #7 |
Ospite abituale
|
Il centrodestra può scordarsi qualsiasi carica istituzionale. Al senato andrà probabilmente Marini e e sarà un uomo dei DS forse D'Alema ad occupare la carica di capo di stato essendo il primo partito della coalizione che non ha ancora una rappresentanza istituzionale.
|
25-04-2006, 19.53.23 | #8 | |
Ospite
|
Citazione:
Ingenuo, i DS mirano a governare non alle cariche istituzionali di facciata dalle quali non si decide nulla. sveglia. |
|