ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
12-04-2006, 09.56.59 | #4 | |
Rudello
|
Re: Sagre , patroni , feste di paese che.....
Citazione:
Non so tu dove viva, ma qui nelle Marche è vero il fenomeno opposto: il proliferare abnorme proprio di sagre, feste e rievocazioni storiche vere o presunte, in ogni cittadina,paese e borgo. Tanto che si sta tentando di stabilire una normativa più rigida per preservare quelle tradizioni che o storicamente hanno un'origine reale e riconosciuta, ovvero quelle che tradizionalmente si sono affermate negli ultimi decenni. E tutto allo scopo di evitare eccessiva frammentazione e disgregazione delle iniziative. |
|
12-04-2006, 12.13.41 | #5 |
eternità incarnata
|
Io credo che anche in questo caso esistano due Italie: l'una industrializzata che non ha più tempo per queste cose, l'altra più rurale in cui, invece, le sagre aumentano e le tradizioni rimangono. A Badia Polesine (Rovigo) per esempio c'è la classica sagra di paese, con annessa tombolata, il 15 agosto di ogni anno (la tombolata)... a Villasanta (Milano ma futura provincia di Monza) dove io abito ci sono alcune sagre che però, se si eccettua quella del nostro rione (la manifestazione sanfioranese che si svolge a giugno), non sono così sentite.
|