In Germania ci stanno tentando. Da noi non so se possa reggere una Grande Coalizione, anche perché qui ci sono due schieramenti e non i singoli partiti. Ci vorrebbe che alla prima seduta parlamentare si rimodificasse la legge elettorale in senso maggioritario con le coalizioni o, in alternativa con i partiti senza coalizioni, mantenendo il proporzionale. In questo modo si svincolerebbe ogni partito dalla coalizione di appartenenza e si potrebbe ipotizzare un governo di centro-destra-sinistra: per esempio ds, margherita e forza italia.
Una proposta ce l'avrei.
Alla prima seduta congiunta delle camere, dare un'arma ad ogni membro, concedendogli la licenza di uccidere....
Alla fine vediamo chi rimane.
Ovviamente la mia è solo una provocazione per dire che, basta, non se ne può più di politici che attuano il muro contro muro. Io, come persona con disabilità, so a cosa porta la mancata collaborazione. Spesso le mie gambe vorrebbero compiere dei movimenti, facilissimi per altre persone. Purtroppo, poiché il sistema nervoso è rimasto leso quando avevo un anno, arrivano contemporaneamente dei messaggi contrastanti a muscoli antagonisti, cosicché lo sforzo è sicuramente maggiore che nelle altre persone.
Trasferendo il mio discorso personale (posso?
) all'Italia, forse è il caso di mettere in naftalina tutti gli attuali politici. Abbiamo bisogno di politici che comprendano l'importanza della collaborazione tra tutte le componenti della nazione, per il bene di tutti, e non di maggioranze che approvano leggi a tutto spiano, quasi per fare dispetto all'opposizione, e/o di opposizioni che non si limitino a dire nero quando la maggioranza ha detto bianco, ma che invece si diano da fare e propongano ciò che serve realmente all'Italia, per uscire dalla crisi in cui pare essere (lo dicono gli esperti e il condizionale, per quel che mi riguarda, è d'obbligo).
E se proponessimo una legge di iniziativa popolare che impedisse a tutti gli attuali parlamentari di riproporsi alle prossime votazioni?