ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
11-04-2006, 15.21.57 | #5 |
Ospite abituale
|
Centrati e Decentrati
MA non ti abbattere così.
Sono sorpreso anche io dal risultato di queste elezioni per tutte le ragioni che hai elencato. A questo punto è doverosa una riflessione per chi ha votato. Siamo una nazione divisa , ma non tra Destra e Sinistra, ma tra "Centristi e Decentristi". Decentrati. Lega,Comunisti,Rosa nel Pugno,Alternativa Sociale...diciamo i partiti medio - piccoli rappresentano una Italia diversa, non omologabile a ciò che definirei normalizzante. O innovativi o molto conservatori. Rappresentanti di idee e progetti che interessano diverse minoranza del paese. Centrati. Se guardo ai programmi di FI,DS,Margherita,Alleanza non vedo una così radicale differenza come sembrerebbe dalle dichiarazioni dei loro leaders. Più o meno liberali, più o meno tasse.A parte le dichiarazioni elettorali che proclamano differenze che in realtà non sono così decisive. Il futuro è nella nascita di un Centro forte (numericamente) con più leaders in grado di dialogare tra loro. Lo auspico. Personalmente sono un Decentrato, ma solo perchè non ho fiducia nei 2 leaders di Sinistra e di Destra. Penso che politicamente siamo nel periodo più buio della nostra Repubblica, un periodo iniziato 15 anni fa e che è oggi al suo apice. Penso che peggio di così non è possibile, per cui sono sicuro che da domani inizierà un periodo nuovo. L'attuale crocevia politico, così indistinto e caotico prelude alla fine dello stesso. Destra e Sinistra sono così diversi che sono uguali. Da oggi inizia una nuova era. Inizia la discesa. Il Nuovo deve arrivare perchè il Vecchio si è autodistrutto. Forse qualche anno ancora, ma tra non molto avremo facce nuove e nuove idee. Nessuna presa di posizione vera. Nessun riferimento a come ,cosa, dove e quando governare. Il cane si è mangiato la coda, ora non gli rimane che la testa. Una politica che ha annullato sè stessa è cenere al vento. Per fortuna le nuove generazioni arrivano. Nuova Destra e nuova Sinistra che si faranno l'occhiolino l'una con l'altra e creeranno il Grande Centro. In barba a tutti quelli che oggi si insultano e si deridono perchè non hanno vinto e non hanno perso.Domani berranno assieme un bicchiere di vino in nome del Grande Centro. Una casa a me , più pensione a te. Meno tasse per me, più lavoro per te. Questo 5 anni fa. Oggi...si è ripetuta la stessa cosa...un incubo. In 5 anni non è cambiato nulla. Siamo mediocri perchè guardiamo al senatore in più o in meno. Siamo mediocri perchè abbiamo bisogno del Capo e del Leader e abbiamo tanta,tanta,tanta paura della Democrazia. |