ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
02-04-2006, 09.06.04 | #5 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: I bisogni dell'uomo
Citazione:
|
|
02-04-2006, 10.00.18 | #6 |
Ospite abituale
|
Ieri ho sentito un tg sul rapido evolversi dell'effetto serra.
Ce la siamo cercata e ce la dovremmo godere. Ed in questo caso si deve fare un doveroso accenno al "le colpe dei padri ricadranno sui figli". Credo che questa frase oggi sia proprio azzeccata. Ovvero le colpe dei padri stanno già ricadendo sui figli. Non so se vedrò la fine di questa folle società di questa novella babele, ma è probabile che lo vedano i miei figli e per questo il mio cuore trema sin nel profondo. Se noi iniziassimo oggi a vedere quel che è davvero necessario alla nostra vita, e lasciare tranquillamente quel che è inutile e spesso dannoso, forse affronteremmo con meno terrore il futuro. A chi sopravviverà alla grande trasformazione servirà innanzi tutto ricominciare a procurarsi il cibo, un tetto e indumenti. E poi, secondo me, dovrebbe evitare accuratamente di ripetere gli stessi errori. Ai sopravvissuti direi: cercate la libertà interiore dopo aver avuto quella dei bisogni primari: mangiare, bere, dormire, amare. Solo la libertà interiore può portare alla creazione di una società civile e libera che aiuti l'uomo ad evolversi. Che siamo venuti a fare qui? per essere quotati in borsa? per avere la Ferrari? per diventare veline? o famosi calciatori? per aver un favoloso conto in banca e bighellonare tutto il giorno? per accumulare potere su potere? Cosa siamo venuti a fare qui? Siamo di passaggio, qualcuno lo ha dimenticato Devo ringraziare l'euro, mi ha permesso di rendermi conto di quante cose potevo fare a meno. E resto dell'idea che il bene del singolo è il bene della collettività, e il bene della collettività lo è anche del singolo. Ciao Mary |
02-04-2006, 10.20.15 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
02-04-2006, 14.58.52 | #8 | |
...cercatore...
|
Re: I bisogni dell'uomo
Citazione:
...delle religioni monoteistiche.... ...hanno causato e continuano a causare, danni indicibili all'uomo e al mondo... |
|
02-04-2006, 17.20.33 | #10 |
eternità incarnata
|
io credo che abbiamo tutti bisogno di imparare (o meglio di reimparare perchè ne eravamo capaci, ma poi ce ne siamo dimenticati) a respirare correttamente. Se solo ponessimo maggior attenzione al respiro, risolveremmo almeno metà dei problemi che assillano il mondo.
|