ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
![]() |
#6 |
iscrizione annullata
![]() Data registrazione: 09-05-2002
|
Non mi è mai successo. Non so cosa farei. Cerdo dipenda da molte cose.
Mi è successo che un mio gattino venisse aggerdito dal cane dei vicini e, anche se era chiaramente moribondo, l'ho portato dal veterinario. Ma era il gattino preferito di mio figlio, allora piccolo. Forse, fosse stato un gattino "qualsiasi" , forse avrei pensato a evitargli uteriori sofferenze. Invece adesso io mi pongo un problema etico se vuoi analogo. La mia gatta, over 12 anni, è malata. Mi sto ponendo seriamente il problema se chiedere o no, per lei, l'eutanasia. Per ora mi pare che ancora i momenti in cui sta bene siano di più di quelli in cui soffre, ma... beh, e difficile farlo con un animale con cui vivi da anni e anni. Noi gente di città, siamo poco abituati a relazionarci in modo diretto con la morte. ![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Ospite abituale
![]() Data registrazione: 01-12-2005
|
Però...aspetta...
Anch'io abito in periferia e dalle mie parti i gatti sbucano sulla strada come saette. Non c'è un controllo demografico e quindi ci sono gatti un pò dappertutto. Io stesso "possiedo" dei gatti che non so da dove provengano ed ogni tanto si riciclano naturalmente. Ce ne sono molti che riescono a salvarsi anche dopo essere stati investiti (il gatto si dice abbia 7 vite) quindi io, francamente, non me la sento di finirlo. |
![]() |
![]() |
#8 | |
torna catalessi...
![]() Data registrazione: 30-08-2005
|
Citazione:
E' però in genere li metti sotto e loro incredibilmente schizzano via,si alzano e vanno nel bosco, altro che sette vite, con una botta del genere non so come facciano. Quello che mi è rimasto stecchito ha avuto la iella di finirmi sotto due ruote (davanti e dietro, giuro che non ho fatto apposta, anzi) e ti assicuro che non dovevi essere un veterinario per dargli 5 minuti di vita. Se ne investissi uno e pensassi che ha possibilità di sopravvivere.....non lo finirei. Però nn credo che avrei il coraggio di caricarlo in auto; ho paura delle malattie o che il gatto si avventi contro di me; c'è un numero da chiamare per caso? tipo un 118 per animali? |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Ospite abituale
![]() Data registrazione: 06-10-2003
|
Fra i tanti, ho un gatto di quasi 19 anni. E' cieco e la funzionalità del pancreas è quasi nulla. Nonostante faccia tenerezza vederlo barcollare in cerca della cassettina (non sporca ancora in giro!) e sia una rottura dovergli bollire petto di pollo perchè è l'unico cibo che digerisce, credo non senta dolore. Dorme tanto, ma se lo coccoli ci sta ancora, quindi non ha perso il gusto per i piccoli piaceri. Perchè dovrei sopprimerlo? Se la tua gatta non patisce grosse sofferenze non la farei sopprimere. Se invece è in agonia mi parrebbe l'unico gesto umano da fare. Potessimo anche noi!
Per i gatti investiti: se è possibile soccorrerli è un dovere portarli dal veterinario e ricordatevi anche che adesso i maltrattamenti agli animali sono punibili per legge, quindi se vi beccano a smazzolare un gatto per strada avete un bel da spiegare che lo facevate per il suo bene. In ogni caso penso che si debba chiamare qualcuno, che so, i vigili. E' pur sempre un "ingombro" sulla carreggiata che può far sbandare altri automobilisti. Infine, i gatti hanno ben 9 vite! |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Ospite abituale
![]() Data registrazione: 04-09-2003
|
Citazione:
Beh... sono cose che trovi facilmente in ogni libro di biologia o se vuoi in qualche libro horror di serie B. Naturalmente l'avevo messo in sezione PSICOLOGIA per ovvii motivi che naturalmente non sono stati ben compresi a pieno. Ma puo' capitare. Citazione:
E naturalmente descivendo una cosa ACCIDENTALE la cosa diviene <<scomoda>> mentre lo sporcarti la macchina per la mia persona diviene sinonimo di gogliardia. Beh... il motivo per cui avevo messo tal forum su Psicologia era proprio per questo motivo... ossia comprendere certe DECISIONI mentali. Naturalmente la tua frase, non essendo in alcun modo di cattivo gusto è ben accetta e saggiamente riconosciuta valida. Beh... come volevasi dimostrare, GRAZIE A GENTE COME TE, il discorso finalmente si fa INTERESSANTE. ![]() |
||
![]() |