ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
18-03-2006, 00.17.43 | #4 | |
Ospite abituale
|
Re: New-global per la globalizzazione dei diritti
Citazione:
|
|
18-03-2006, 00.22.19 | #5 |
Marxista
|
Pubblico parte del messagio che ti avevo già mandato Oizirbaf
La mia opinione a riguardo è che diò di cui, a mio avviso, si dovrebbe ragionare con profondità è quali obiettivi i new-global si pongono. La globalizzazione della lotta di classe, che si eprime sotto mille forme come guerra, precarietà del lavoro, sfruttamento, etc, in tutte le parti del mondo è intrinseca al capitalismo. Pensare ad un capitalismo senza questa sciagurata globalizzazione è, secondo me, impossibile. Bisogna combattere la globalizzazione criminale SUPERANDO il capitalismo. L'una è il frutto dell'altro. Per eliminare l'una si deve eliminare l'altro. Oltre alle forme di lotta come il boicottaggio, il consumo critico, le contestazioni pacifiche, a mio avviso si dovrebbe anche prevedere, almeno cominciare a pensare, ad uno sbocco rivoluzionario. |
18-03-2006, 00.23.12 | #6 |
...cercatore...
|
....ma la vedo dura, l'occidente e i poteri economici hanno ben poco interesse affinkè vi sia una reale globalizzazione dei diritti nei paesi in via di sviluppo, e le multinazionali hanno solo interessi a non creare una coscienza sociale e sindacale in qst. paesi, si sa l'ignoranza è una grande risorsa x fare qst....
...ed è davvero indegno ke 2/3 del globo viva sotto la soglia di povertà.... ...certamente molti giovani e non solo giovani, hanno preso coscienza di ciò e lottano x cambiare qst stato di cose... ... e a loro va tutta la mia stima e solidarietà... |
18-03-2006, 00.24.18 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: New-global per la globalizzazione dei diritti
Citazione:
... già, ma nell'attesa ... il movimento che è sceso nelle strade del mondo contro la guerra in Iraq e contro i vertici dei potenti del mondo, qualche "palla di carne" l'ha aiutata a svegliarsi. |
|
18-03-2006, 00.46.50 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
... certo che il capitalismo va superato ... ma la rivoluzione non la vedo come un'insurrezione ma come una progressiva presa di coscienza di larghe masse marginalizzate e precarizzate che spesso finiscono in pasto al populismo della Destra più becera che si maschera da Destra sociale: è successo purtroppo anche in Italia all'avvento del fascismo e non è da sottovalutarne il pericolo. Inoltre anche allargare le nostre tematiche alla sinistra moderata serve a dare una connotazione precisa ad un fronte unitario che eviti i pericoli accennati mentre si gettano i semi di una cultura alternativa ad un capitalismo che i moderati vorrebbero solo abbellire di qualche modesta protezione sociale. Inoltre non dimentichiamo mai tutti coloro che nel mondo sottostanno ad uno sfruttamento che rende possibile con la loro miseria la ricchezza di pochi. Insomma compagno, non credo proprio che la via sia breve e penso che occorra una precisa strategia da graduare a seconda dei momenti storici di ogni società. Ribadisco che non ho alcuna verità filosofica da offrire ma solo il buon senso e ciò che il cuore e l'indignazione mi dettano. Attendo quindi il contributo di idee e di utili critiche, stufo di discussioni in cui l'un l'altro ci si butta in faccia i morti del passato, non rispettandoli col silenzio ma "usandoli" (... questo spunto polemico naturalmente non è certo rivolto a te, compagno Lenin dato che hai saputo benissimo sempre distinguere la filosofia di Marx per ciò che ha di valido per l'oggi dai totalitarismi che l'hanno stravolto, come è successo alla predicazione egualitaria del Maestro di Narazeth). un forte abbraccio a tutti coloro che arricchiranno il dibattito oiz Ultima modifica di oizirbaf : 18-03-2006 alle ore 00.48.45. |
|
18-03-2006, 01.01.58 | #10 | |
Marxista
|
Citazione:
Sono totalmente daccordo. Cadere nel settarismo e nel purismo ideologico equivarrebbe a suicidarsi in un abisso di stupidità. Dobbiamo aprirci al nuovo, alle nuove mentalità, senza paura nè remore di sorte. Dobbiamo avere il coraggio di gettarci tra le folle, anche se queste non sono inizialmente mosse da una forte coscienza politica. L'insurrezione armata di pochi è solo un colpo di Stato. La rivoluzione si costruisce, passo dopo passo, mattone dopo mattone, con difficoltà, con ardore e con coraggio. Si fanno compromessi, si cerca di capire, si sposano cause minori per poi trascinare dolcemente le folle su posizioni sempre più radicali, sempre più coscienti. L'"esempio" deve essere lo strumento tattico ed etico imprescindibile. Con l'esempio si convince più che con mille parole. La trasparenza e la coerenza reali dovranno essere il braccio teso verso qualunque alleanza con le forze anticapitaliste. Il marxismo non è e non deve essere dogma, religione secolare o quant'altro. |
|