ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
23-02-2006, 22.34.27 | #4 |
luna e terra
|
Davvero interessante teoria...dipende da dove cercate le donne...in certi ambiti una donna intelligente è davvero una rarità...come in certi altri un uomo intelligente...
Comunque, per me una persona sveglia e intelligente è quella che sa usare il proprio cervello al meglio, cioè con versatilità, adattabilità alle situazioni e alle persone che incontra, dunque una persona che "sa stare al mondo",e in questo conosco più donne capaci che uomini,forse è per questo che hanno paura ... |
24-02-2006, 10.45.13 | #7 |
Unidentified
|
Mmmmm... non centra, secondo me essere intelligente con essere sveglio. Almeno dalle mie parti (Spagna). Essere svegli riguarda piuttosto il carattere, la personalità. L'intelligenza è una capacità mentale. Ma sono due qualità che possono intrecciarsi, relazionarsi perfettamente...
Una persona intelligente, secondo me, oltre ad avere quella capacità mentale per l'apprendimento, deve avere anche la predisposizione, quindi, essere sveglia... Chi è sveglio permea in fretta, ha il dono della curiosità, della ricettività, del ragionamento... quindi, sono due caratteristiche che combinate fanno nettamente la differenza... vero? Perché sempre si dice che la donna "troppo" intelligente fa paura all'uomo? (mmmmmh quel "troppo" è piuttosto inquietante secondo me.... vorrà dire semplicemente "una che ragiona"? oppure una "tipo Rita Levi Montalcini" (che tra l'altro farebbe paura anche a me!)? Sai quale è il problema? che la donna solitamente è sottoposta ad un giudizio di immagine... quindi le capacità intellettive passano ad un secondo piano ("chi se ne frega se le veline sono delle oche se sono due figone della madonna"... e sono parole non mie, bensì che ho sentito!). Cari miei, per quanto ne percepisco: l'intelligenza è come le rughe... rende fascinosi gli uomini, inguardabili le donne... Evviva le rughe! ISH |
24-02-2006, 11.44.26 | #8 |
Ospite abituale
|
Se un uomo (o una donna) ha bisogno di dominare la scena e sentirsi avvantaggiato dal punto di vista dialettico o culturale, forse soffre di sensi di inferiorità.
Invece di crescere nel confronto (come dice bene Ish), si misurerà con chi percepisce "inferiore", ma non ammetterà chi, nella sua personale scala gerarchica, dovrebbe stare almeno un gradino più sotto. |
24-02-2006, 12.33.47 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Saggia osservazione, Mr Bean! Io infatti non penso che se uno/a è stupido o intelligente dipende dall'essere uomo o donna, perciò già non mi sta bene parlare di uomini o donne intelligenti, preferisco parlare di persone intelligenti e non. Ciao. |
|
24-02-2006, 12.57.45 | #10 |
Rudello
|
Diceva un mio vecchio, saggio amico di tempi andati:
"Fortunatamente, c'è il Progresso! "E, con il Progresso, donne e uomini sono uguali... "... quasi!... "Non è rimasta ormai che qualche piccolissima differenza... Poi si fermava, ammiccava sornione, ed aggiungeva trionfante: "E per quella piccolissima differenza... Alleluja!... Alleluja!... CHIEDO SCUSA! Questa mia vuole essere SOLO una battuta scherzosa!... Mannaggia!!! sapessi come si fa con le faccine!!! questa?.... o questa?... o questa?... Beh! fate un po' voi!... nessuna polemica! |