ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
03-02-2006, 14.43.03 | #4 |
l'isola che non c'è
|
In questo specifico caso il ripubblicare le caricature in segno di disappunto o per protesta mi è sembrato scorretto perchè così facendo si è dimostrata altrettanta tracotanza einsensibilità e non mi pare si sia poi risolto il problema:
- i fanatici religiosi aumenteranno la loro ira (non dimentichiamo che la religione, che comunemente dovrebbe essere un alimento salutare, si trasforma in veleno nei loro cervelli infetti, per dirla alla Voltaire) - ed i "sani" credenti musulmani si sentiranno ulteriormente beffeggiati. Ovviamente il mio parere è opinabile! |
03-02-2006, 16.20.12 | #6 |
Utente bannato
|
Trovo che qui si tratti di scegliere o trovare un qualche equilibrio tra il danno oggettivo che crea un'immagine in se, e quanto ne crei invece la soggettiva attribuzione di significato che ognuno le attribuisce.
metterei nello stesso calderone anche gli striscioni nazisti negli stadi ed i reati di vilipendio alla bandiera e alla religione. personalmente mi schiererei per una linea più radicale libertaria dove è concesso un po' tutto. Ma trovo una qualche difficoltà nel considerare quegli episodi in cui l'ostentazione di una qualche immagine/simbolo, sia intenzionalmente fatta come provocazione. La trovo una questione difficile da trattare. Talvolta la libertà diventa pericolosa per l'irrazionale suscettibilità umana. |
03-02-2006, 19.20.51 | #9 |
Ospite abituale
|
Penso che democratico sia rispettare le credenze altrui al pari di quelle proprie e anche di più, soprattutto conoscendo la suscettibilità di certi popoli. Avere rispetto non costa a nessuno, credo sia nelle norme della comune convivenza. Non sto dando ragione a coloro che vogliono vendicarsi uccidendone gli artefici, dico piuttosto che alcune conseguenze, conoscendo il mondo in cui siamo costretti a vivere oggi, fossero prevedibili e dunque evitabili prima del putiferio scatenato.
|
03-02-2006, 20.15.20 | #10 |
Utente bannato
|
Si! ma che in effetti siano degli indottrinati usati e mossi è chiaro a tutti vero?...poi che professino quello che ne hanno voglia. ma di indottrinati parliamo e di null'altro!....uguali i Cristiani! che con "porgi l'altra guancia" hanno capito prendili a sberle dall'altra parte!...è possibile che con tutti questi Dio e queste religioni, uno con un minimo senso dell' humor non ci sia?..allora mi rispondo da sola Dio avrà senz'altro il senso dell'humor sono i vanesi fedeli a scarseggiare!
Qualsiasi idea di Dio mai provata, qualsiasi barzelletta sciocca, ci permette di tollerare nei termini della giustificazione per il reato da compiersi di morte? E' proprio vero nel nome di Dio si cerca solo un capro espiatorio per sfogare la cattiveria umana, se io ho ben chiaro Dio in me...che me ne puo' fregare se la usa la playstation ...ma se ho in me solo chiaro che devo litigare comunque con qualcun'altro allora Dio è perfetto... |