ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
19-01-2006, 11.49.46 | #15 |
L' Emigrato
|
PROGRAMMA
Caro Fabrizio,
forse hai capito il mio pensiero che quello che accade oggi in Italia é la conseguenza di una cultura. Un esempio: quando nel lavoro avevo bisogno di libri tecnici su materie di avanguardia, non li cercavo in italiano (sono spesso pieni di teorie e spiegati male, conseguenza di una cultura), ma in inglese, spesso facili da capire perché chiari. Quanto al programma, se tu lo vedi complicato, forse é perché vivi in Italia, ove le abitudini sociali sono al medioevo. Io ti garantisco che le linee di un programma che é foriero di risultati ce lo ho. Sono tre testi, che saranno spediti a tutti quelli che me ne faranno richiesta al mio indirizzo. Organizzare un gruppo di volenterosi (dieci per esempio) , é un giochetto per chi ha lavorato decenni in Europa lavorando in gruppi di lavoro, commissioni e conferenze (in un modo non italiano). L' unica cosa che frena, mi sono accorto, é la rassegnazione balcanica, in un Paese abituato al fallimento sociale come ineluttablie. SOTTERRATE LA RASSEGNAZIONE, CHE E IL BECCHINO DELL' ECONOMIA ! ! Antonio Greco angrema@wanadoo.fr |
19-01-2006, 12.07.48 | #16 |
eternità incarnata
|
Antonio, non credo che la mia sia rassegnazione balcanica, e non so nemmeno se i balcanici siano rassegnati.
Il mio discorso è un altro: non sono tagliato per le relazioni. Tutto qui. Non significa che io resti inerte ad attendere la manna dal cielo. Se vai a vedere in internet, cercando col mio nominativo (nome e cognome che puoi ricavare dalle email che ti ho inviato) scoprirai che comunque ho fatto parlare di me abbastanza. Credo di non essere l'unico, in Italia, a non fermarsi al lamento. Non voglio qui cadere nello stesso identico errore dei nostri politici. Non dirò: io ho fatto questo e quello... non mi interessa parlarne, preferisco agire... Secondo me, un passo alla volta porta in cima alla montagna, mentre se si vuole fare il passo più lungo della gamba, ci si fa solo male... |
19-01-2006, 19.31.06 | #17 |
Ospite abituale
|
In Italia persone che si danno da fare e che lottano per migliorare le cose ce ne sono e tante, così come ci sono politici che interpretano onestamente il loro mandato. Proporre qualcosa di sensato e costruttivo è difficile, soprattutto quando ci si trova a dover metter d'accordo tante persone, muovere un paese intero e agire concretamente per mutare la realtà delle cose. Sono invece le persone che sparano a zero contro tutto e tutti le prime a non far nulla per cambiare le cose.
|
19-01-2006, 20.22.20 | #18 |
L' Emigrato
|
N.C.I.
Grazie di aver scritto una delle caratteristiche dell' Italiano comune.
Io ho nel mio p.c. una descrizione più larga, a confronto con altri europei. Non la propongo se non a chi la chiedesse. Ma la riassumo cosi: i N.C.I. (nuovi comport italiani) rendono il Paese ingestibile. Il primo guaio é che non ci sono comportamenti sociali. Ma i guai sono parecchi (con tutte le eccezioni, sicuro). SE non si discute e si risolve il problema sociale nazionale (con tutte le eccezioni), credo che il sistema Italia non possa riprendersi. Ne sono sicuro. Troverete sul sito: http://angrema.blogspot.com.blog.kat...gressoangrema/ i testi' Definizione"; "Italia Desnuda"; "DNA" che cercano di raccontare il problema sociale nazionale. Antonio Greco |