ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
31-12-2005, 09.39.34 | #1 |
Sii cio' che Sei....
|
Botti di Capodanno e Animali - Comunicato della LAC
Comunicato del 27 dicembre 2005
LA LAC INVITA A NON ACQUISTARE I BOTTI PER SALVARE GLI ANIMALI. I FUOCHI ARTIFICIALI SONO CAUSA DI MORTE, FERIMENTI E TRAUMI PER UCCELLI, CANI, GATTI E ANIMALI DOMESTICI. La LAC Lega per l'Abolizione della Caccia - Sezione del Veneto invita i cittadini che amano la natura e gli animali a non utilizzare i botti per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Lo scoppio dei fuochi artificiali in piena notte causa agli animali danni che nemmeno possiamo immaginare; negli uccelli un botto causa uno spavento tale che li induce a fuggire dai dormitori, volando al buio anche per chilometri, andando a morire sfracellati addosso a qualche muro, albero o cavi elettrici; quelli che riescono ad atterrare o a posarsi in qualche albero spesso muoiono assiderati a causa delle rigide temperature ed alla mancanza di un riparo. Nei gatti, e soprattutto nei cani, un botto crea forte stress e spavento tali da indurli a fuggire dai propri giardini e recinti per scappare dal rumore a loro insopportabile, finendo spesso vittime del traffico o di ostacoli non visibili al buio. Negli animali di allevamento come mucche, cavalli e conigli le conseguenze delle esplosioni possono provocare nelle femmine gravide addirittura l'aborto da paura. Va ricordato che Cani, gatti e piccoli animali domestici si spaventano quasi a morte per i botti della notte di San Silvestro; ciò è dovuto in particolare alla soglia uditiva infinitamente più sviluppata e sensibile di quella umana. L'uomo ha un udito con una percezione compresa tra le frequenze denominate infrasuoni intorno ai 15 hertz e quelle denominate ultrasuoni al di sopra dei 15.000 hertz. Cani e gatti, invece, dimostrano facoltà uditive di gran lunga superiori: il cane fino a circa 60.000 hertz mentre il gatto fino a 70.000 hertz. A San Silvestro chi possiede cani e gatti deve seguire alcuni accorgimenti: se si tratta di gatti, rinchiuderli in luoghi tranquilli (garage, bagno, ecc.), possibilmente chiudendo le finestre in modo che anche i bagliori, oltre ai rumori, siano diminuiti; comportarsi in modo del tutto normale, soprattutto nel caso dei cani, senza cercare di rassicurare e di accarezzare l'animale se questo mostra paura; se il cane vede che il proprietario non si agita, di conseguenza si sentirà più tranquillo. La LAC pertanto invita i cittadini a non acquistare i botti in modo da salvare centinaia di migliaia di animali. Chi malauguratamente avesse già acquistato i botti eviti almeno di utilizzarli con il buio (quando gli uccelli dormono nei vari ripari) ed in prossimità di alberi, cespugli e case dove sono tenuti cani, gatti ed animali domestici. Andrea Zanoni, Presidente della LAC del Veneto, ha dichiarato: "Chi ama gli animali non usa i botti e chi festeggia con i botti inconsapevolmente è colpevole ogni anno della morte, dopo atroci sofferenze, di migliaia di animali per spavento, ferite, assideramento. Ci appelliamo a tutte le persone sensibili affinché non utilizzino i botti e convincano di ciò anche i propri conoscenti, in questo modo eviteremo una strage silenziosa e centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco chiamati ogni anno per recuperare cani e gatti terrorizzati rifugiati nei posti più impensabili.". LAC Lega Abolizione Caccia - Sezione del Veneto - Via Cadore 15/C int.1 - 31100 Treviso - Info: 347 9385856, email lacveneto at ecorete.it - web www.lacveneto.it FATTI E FAI UN REGALO - ISCRIVITI alla LAC con un versamento di soli 15 Euro sul ccp n 31776206 intestato a LAC lega per l'abolizione della caccia via Solari n.40 - 20144 - Milano C'e' una dolcezza nella Luce e fa beati gli occhi Vedere il Sole - Qohélet |
01-01-2006, 19.42.05 | #5 |
Ospite abituale
|
Io mi ricordo quanto mi divertivo da bambino a vedere fontane, botti e razzetti, quindi non me la sento adesso, con il senno di poi, di vietare ad altri bambini una gioia che io ho provato. I botti fanno parte di una tradizione, anche se ora come ora non li sopporto..
Mi preoccuperei più delle pelliccie che dei botti, per quanto riguarda la salvaguardia degli animali.. |
01-01-2006, 20.03.32 | #6 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Quale tradizione? Quella del "De bello Gallico"? Oppure quella del "facciamo a gara a chi è più stupido"? |
|
01-01-2006, 20.20.42 | #7 | |
Ospite
|
Citazione:
|
|
01-01-2006, 21.09.04 | #8 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
|
|
02-01-2006, 09.40.47 | #9 |
Ospite abituale
|
Avrei bisogno di una risposta in merito...se ci fosse qualcuno di voi che se ne intende mi farebbe un enorme favore.
Spesse volte leggo questo tipo di comunicati della LAC e al di la del "giusto" o "non giusto" mi sorge una domanda relativa alla facilità con la quale ci vengono comunicati dati e statistiche. Questa volta sono i botti di capodanno...due mesi fa il problema aviaria (a proposito che fine ha fatto?). In ogni occasione ci vengono sparati dei dati che secondo un mio punto di vista sono infondati e procurano solamente falsi allarmismi. ...il problema è che la gente sembra credere ciecamente a dati che, usando anche una piccola parte di razionalità, risultano alquanto strani. Botti di capodanno...si parla di centinaia di migliaia di animali morti. Uccelli (selvatici) che scappano dai dormitori e si sfracellano dappertutto e quelli che riescono ad evitare gli alberi e i muri delle case muoiono assiderati dal freddo. Cani e gatti che fuggono dalle abitazioni...ma quando c'è il temporale non dovrebbe essere la stessa cosa? Mah...faranno mica leva sulla nostra ignoranza? |
02-01-2006, 10.38.42 | #10 | |
Ospite
|
Citazione:
|
|