Bel concetto! Però è necessario comunicare su più livelli e riuscire a espandere l'idea all'Europa intera. Un'associazione simile deve non solo raggiungere obiettivi precisi ma garantirne la continuità nel tempo ed evitare che risorgano nuove Italie. L'italia è una menzogna costruita per accontentare le mire espansioniste dei Savoia, altro che unità etc. Ha sradicato la cultura del mio paese e rovinato tante cose buone che erano state fatte.. L'Europa è dei popoli e non delle nazioni. I popoli debbono essere liberi e non vincolati ad uno Stato marcescente che cade da solo.
La Koinonia, la Comunanza è l'ideale associativo che sto cercando di elaborare. La Comunanza dei popoli, dei cittadini, la comunanza d'intenti e valori, espressi in miriadi di forme diverse, ospitate da culture in contesti svariati. La parità, la giustizia, la Repubblica, l'onore, la grazia, bellezza, bontà, ricerca della virtù, la cultura. Ecco a cosa debbono dedicarsi gli esseri umani dopo essersi garantiti una sottostruttura economica e sociale funzionante, semplice e gestibile, senza pretese di guadagni esasperati per dimostrare che? La cultura dev'essere il metro di paragone per la dignità e lo status (cultura intesa come formazione personale, civica e di essere umano).
La Comunanza dovrebbe dividersi in gruppi associativi o Comapgnie che si occupino di vari settori (pubblicazione materiale, comunicazione, corsi di educazione civica, studio dell'arte, studi sociali etc.) e formazioni sociali-filosofiche, vere e proprie famiglie in cui si trasmettano determinati ideali filosofici che vadano ad arricchire ciacuna Comapgnia (perché no? Quaranta persone di cinque correnti filosofiche differenti che gestiscono degli studi sulla società islamica non possono lavorare bene e analizzare da più punti di vista la questione, prima di passarla alla pubblicazione e diffusione?). Nelle Compagnie sviluppare un sistema meritocratico è fondamentale: chi opera attivamente può insegnare alle nuove leve il modo migliore per lavorare, insegnare i "trucchi del mestiere", far crescere e trasmettere conoscenze etc. Nelle famiglie il merito diventerà il produrre nuove interpretazioni di un'idea, esaminare, studiare quelle altrui, arricchire la cultura, promuovere i rapporti sociali interni etc. Ogni livello dovrebbe quindi avere un sistema autonomo di "governo" incapace di accentrare troppo potere tramite un lavoro di relazioni e rappresentanze complesse su sfondo democratico.
Uff, un bicchiere d'acqua, ho la gola riarsa! Può bastare come idea?
|