ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
19-06-2005, 15.58.12 | #3 | |
eternità incarnata
|
Re: pedofilia, chiesa e informazione mediatica
Citazione:
Viandante, ma... ce l'hai proprio con i preti, eh? Che ti hanno fatto? Scherzi a parte, credo che sia un po' difficile che la Rai (soprattutto Rai1) ne parli. Mediaset poi, men che meno. Non tengo d'cchio tutti i giornali, ma forse qualche quotidiano di sinistra può aver dato la notizia... |
|
19-06-2005, 16.32.47 | #4 |
stella danzante
|
mister, non e' che io ce l'abbia coi preti, il fatto e' che osservo quello che succede intorno e mi faccio una idea
in teoria sono in disaccordo con tutte le idee della dottrina cattolica (quella della chiesa, che non e' il messaggio di cristo), ma sono comunque affari loro, finche' la loro comunita' accetta le regole va tutto bene il problema sorge quando invece queste idee sconfinano dal loro territorio e vengono imposte, ora abbiamo assistito aun primo attacco alla laicita' dello stato, se vai a vedere qui http://www.vatican.va/roman_curia/co...zinger_it.html ti fai una idea dell'iter che sta seguendo ratzinger, ce n'e' per tutti, contro le religioni e filosofie orientali, contro le teosofie, contro la laicita',razionalita', contro a parole sue "la dittatura del relativismo" che in altre parole significa pluralismo religioso, che solo la laicita' puo' garantire se assistiamo anche alla censura in tv di notizie come questa la situazione e' davvero grave, non abbiamo ne' mezzi per renderci conto, ne' gli strumenti per opporci, guarda in spagna, hanno manifestato ieri per togliere diritti ai gay,qui si e' negata la procreazione assistita a coppie infertili e affette da malattie genetiche, si attaccano minoranze forse al momento non si nota perche' il vaticano sta prendendo potere in un modo strisciante, nn si capisce molto bene, ma i guai che potrebbero derivare sono enormi e per tutti ecco perche' ora la mia resistenza si limita alla rappresentanza dei diritti dei talassemici, degli infertili, dei gay,dei bambini vittime di abusi, perche' anche i miei diritti verranno intaccati in quanto minoranza atea, e' solo questione di tempo, e a dire la verita' ho anche qualche altra preoccupazione, se vedo anche dilagare l'odio xenofobo, una informazione mediatica totalmente irreale, uff non concludo va' |
19-06-2005, 17.09.13 | #5 |
Ospite abituale
|
... ricordo benissimo l'immagine di un manifestante americano col cartello "Prison not Rome!" (non ricordo quale TG): ergo c'era di mezzo anche un cardinale che si recava a Roma per il Conclave.
... questo per dovere di cronaca: il cristianesimo e' ben altro! |
19-06-2005, 17.23.15 | #6 | |
può anche essere...
|
Citazione:
cerchiamo di finirla con questa superficiale contrapposizione tra laici e vaticano, soprattutto riguardo il tema che citi.... ti faccio presente che esiste una branca della ruicerca razionale chiamata filosofia che si occupa di bioetica, sottolineo inoltre che le posizioni etiche non si spezzano grossolanamente in quelle due che citi, ossia 1)o con i laici (quindi il contrario di quello che predica la chiesa) 2)o con la chiesa(quindi il contrario di quello che predicano il laici). cerchiamo di ampliare i nostri orizzonti e non restare sempre nell'angusto pugno del laicismo o del clericalismo, quelli del senso comune. |
|
19-06-2005, 17.38.15 | #7 |
Ospite abituale
|
... ricordo benissimo l'immagine di un manifestante americano col cartello "Prison not Rome!" (non ricordo quale TG): ergo c'era di mezzo anche un cardinale che si recava a Roma per il Conclave.
... questo per dovere di cronaca: il cristianesimo e' ben altro! |
19-06-2005, 17.59.47 | #8 | |
stella danzante
|
Citazione:
grazie per l'indicazione, la prossima volta prima di scrivere un pensiero devo fare domanda al tuo ufficio per ottenere la concessione? o' rubin, ma ke significa smettete di dire ?!?!?!?! a parte che un web master gia' c'e', se nn censura lui lo devi fare tu? il fatto che le coppie gay qui nn si possono sposare e' un FATTO appunto ti pare uno stato laico? la laicita' non e' in contrapposizione con i credo ma anzi in uno stato ne e' garanzia di pluralita' e' la legge che deve essere laica e non religiosizzata o la bioetica definisce poco etico che i gay possano avere diritti civili? o nel caso quotato, che c'e' di etico nel negare a coppie infertili e con malattie genetiche di avere figli? cmq basta co st'argomento mi esce dalle orekkie, era solo en passant tra le altre cose x oizirbaf non ho capito dove manifestava? e che c'entra prigione non roma?... non ho capito riferito a chi? |
|
19-06-2005, 18.09.08 | #9 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Vian credo che fosse riferito al cardinale che veniva al conclave... almeno da quel che scrive oizirbaf |
|
19-06-2005, 18.27.48 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
... o' "Viandante", 'o cche tu dici a Rubin: tranquilla! ... dato che sono quasi sempre d'accordo con te, permettimi di suggerirti la calma che suggerivi al compagno Lenin. Rubin cercava solo di dire che la realta' e' piu' complessa della guerra di religione tra "laicisti" e "CEIfonisti": come non essere d'accordo su questo. Il manifestante americano era uno dei tanti che protestavano contro l'impunita' di preti e cardinali cattolici pedofili: il suo cartello diceva "in Galera! Non ad eleggere il Papa a Roma" ("Prison not Rome!") alludendo al cardinale pedofilo che se ne poteva uscire tranquillamente dagli States per venire a partecipare al Conclave in Vaticano. La madre di una studentessa americana che ho ospitato a casa mia mi chiedeva se in Italia il problema dei preti pedofili e' rimosso per l'influenza del Vaticano: questo per dirti che in America la storia della pedofilia tra i preti crea poteste e profonda indignazione: in Italia al massimo interveniamo in un forum! ... detto questo precisavo che il Cristianesimo e' tutt'altra cosa: per un agnostico (non laicista) come me significa guardare l'orizzonte oltre il proprio naso. ... 'a Viandante: mi sei simpatica comunque! |
|