ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
04-03-2005, 12.18.47 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Secondo me, anche la politica, o meglio, l'IDEOLOGIA politica deve seguire una sua EVOLUZIONE e migliorarsi. Non a caso, abbiamo visto come il concetto di governo si sia evoluto nel corso della storia. Siamo via via passati da poteri gestiti e conservati dai POCHI ai MOLTI. Il passo successivo, seconod me, è il trasferire il potere dai MOLTI ai TUTTI. Nel corso della storia abbiamo visto: Il potere assoluto, nelle mani di UNO (RE, PAPI, IMPERATORI, FARAONI) diventare il potere di POCHI (Oligarchie, che governavano tramite accordi), per poi diventare poteri PARTITICI (simile alle oligarchie) per arrivare al potere dei molti (DEMOCRAZIA che vede 51 persone schiacciare 49). Il prossimo passo dovrebbe essere quello di far si che 1 persona governi per 1 persona. Come ? Secondo me si dovrebbe prendere in considerazione l'idea di una sorda di ANARCHIA che basi la propria esistenza su DIRITTI fondamentali ed universalmente riconosciuti dell' UOMO. In base a tali diritti, ognuno ha o meglio DEVE avere la facoltà di governare autonomamente la propria persona senza alcun influenza esterna o di democrazie del caso. Un esempio lo si potrebbe fare OGGI con le nuove leggi. Prima tra tutte, la legge ANTIFUMO. In pratica non trovo assolutamente giusto che in nome di una democrazia, si possa decidere con VIOLENZA che nella MIA AZIENDA (privata) nonsi debba fumare. Che nella MIA CASA (privata) non si possa fumare marjuana. Che nel MIO PUB (privato) si debba chiudere alle 3 di mattina. Che sul MIO scooter (privato) si debba indossare un casco. Che nella MIA macchina (privata) si debba allacciare le cinture. Insomma... discorso complesso che vede tutta la VIOLENZA della democrazia, sfogarsi sull'uomo. E non venitermi a dire che le cinture od il casco o la legge sul fumo sono fatte per PRESERVARE la salute della MAGGIORANZA. Credo che una assicurazione possa non pagare in caso di mancato casco o mancata cintura. E la gente è abbastanza grande ed adulta da evitare i locali fumosi od andare in quelli fumosi. E' il concetto stesso di libertà INDIVIDUALE che la democrazia NEGA. |
|
04-03-2005, 15.24.16 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La legge suv casco e sulle cinture PRESERVA eccome... salva vite umane, inpedisce a molta gente di passare la vita su una sedia a rotelle. Anche la legge sul fumo non e' intollerante (io fumo il mio toscano nel mio studiolo, non in cucina! E me lo impongo da solo per rispetto alla mia famiglia). Certe regole valgono al di sopra di ogni credo politico! ... la lotta all'inquinamento ambientale (monossido di carbonio delle auto e sostanze chimiche degli scarichi industriali) sono, certo, ben piu' grave problema ma ... una societa' senza regole e' meno libera e piu' esposta alla sopraffazione. ... non confondiamo, come insegnava Nietzche, liberta' da (dalle regole, non solo dalle "catene") con liberta' per (liberta' in positivo)! Altrimenti solo la "pistola piu' veloce del West" avra' la "libertà" di imporre la propria barbara "legge": non e' questo che voleva Bakunin, penso. ... io comunque non voglio una societa' simile! La liberta' PRIVATA (liberta' da) non deve mai ledere l'altrui liberta' (liberta' per ... ovverosia liberta' con dei Valori aggiunti, ad esempio il bene della COMUNITA'!) ... pensaci, amico Blue! Non sprecare la tua intelligenza! |
|
04-03-2005, 15.34.24 | #9 |
Ospite abituale
|
errata-corrige
Scusate la fretta nel premere invia (senza l'utilissima Anteprima):
si potrebbe parlare con Aldo capitini (citato nel forum da Antonio Greco di Omnicrazia): va letto come sotto, naturalmente! si potrebbe parlare con Aldo Capitini (citato nel forum, da Antonio Greco) di Omnicrazia. ... altri errori sono semplici sviste: scusate ancora! |
07-03-2005, 10.14.29 | #10 |
Ospite abituale
|
OMNICRAZIA...gli ho dato una occhiata veloce...
interessante... veramente interessante.... grazie per la segnalazione mi chiedevo quanto ancora potesse durare il concetto di DEMOCRAZIA... stando a quello che ho letto... un concetto che tutto sommato, pare essere confermato dal fatto che è pur sempre una forma di governo violenta ed imposta, dove se fai parte del 49% devi sottostare al 51%. Non vedo libertà per quei 49... |