ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
18-02-2005, 19.33.34 | #12 |
eternità incarnata
|
consideriamo allora un altro particolare.... queste persone sono lontano mille miglia da casa, dalla loro casa, la loro terra e la loro famiglia. Chi di voi sarebbe disposto a fare altrettanto? Se si comportano in questo modo è perché non hanno più nulla da perdere e qualsiasi cosa arrivi loro è bene accetta.... o no?
|
18-02-2005, 19.37.28 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non credo che abbiano i mezzi per inventarsi un nuovo prodotto da immettere sul mercato... ognuno fa quel che può... e poi se lo hai visto per un anno allo stesso semaforo a vendere rose... vuol dire che un pò di rose le vende o altrimenti non è molto intelligente ad insistere... |
|
18-02-2005, 19.40.10 | #14 |
Moderatore
|
Scusatemi l'ovvietà di fine serata ma...gli extracomunitari sono persone e quindi hanno il loro carattere e la loro educazione: c'è il paravento come c'è la petrsona onesta. Quello che vorrebbe lavorare e quello che preferisce chiedere. Io sono spesso scocciata dalla loro presenza ai semafori e talvolta mi arrabbio quando insistono... però penso anche che se mi trovassi al loro posto vorrei incontrare qualcuno che mi conceda il beneficio del dubbio...
Ovviamente ci sono anche i piacioni... quelli che alle donne lavano il vetro per galanteria... Buon week-end Neve |
18-02-2005, 20.14.13 | #15 |
Utente bannato
|
Ma qui il problema non è se sono gentili o meno...ma se hanno i requisiti per starci "qui"... e se non li hanno che li rimandino a casa loro....perchè "qui" alla fine rischiano per forza di cose di divenire il braccio di qualche "mente"....
|
19-02-2005, 12.17.16 | #16 |
può anche essere...
|
Se si comportano in questo modo è perché non hanno più nulla da perdere e qualsiasi cosa arrivi loro è bene accetta.... o no?
senti: se tu, per ipotesi emigrato in un paese straniero, immigrato clandestino, senza un soldo, un documento, emigrato che ti sei trovato solamente dell'ingresso in quel paese la porta aperta, e poi, clandestino come sei, te le ritrovi tutte lì davanti, però chiuse, porte che a tutti, tranne te, permettono l'accesso ad un lavoro discretamente pagato, a servizi pubblici, alla cittadinanza, alla dignità, cosa fai? ti dico io cosa farei? sinceramente? straniero invisibile, inesorabilmente sorpassato dalla bella vita che mi corre vicina, io sempre a piedi, sopra costose macchine? non venderei rose ai semafori. ...camminare ore e ore avanti e indietro sulla strada, alzando il mio mazzo di rose ai finestrini delle auto in coda? camminare ore e ore sotto il sole, la pioggia, nella nebbia? per racimolare qualche euro, due tre, 5 euro al giorno se va bene? cosa faccio con 5 euro al giorno? se sono lì a vender rose, non ho nulla. allora, passare ogni giorno della mia vita, per ore a vendere rose, con 5 euro comprare un panino e una birra (mettiamo pure di viverci, per un giorno, con 5 euro), poi la sera fare una passeggiata nel parco, e addormentarmi sulla panchina, per poi la mattina tornare dal mio rosaio di fiducia, e poi al semaforo.. ! bisognerebbe essere cretini. A questo punto, non so te, ma io, nulla come nulla ho da perdere, libero come uccel di bosco, inizio a svaligiare qualche casa. Poco ma sicuro. ..piuttosto che vender rose! Avventura e soldi, dove là solo routine e miseria. Non so te, che forse continueresti ad essere onesto, per questioni di principio, anche se stai buttando nel cesso la tua vita, anche se la prospettiva del futuro è un mare di merxx da attraversare. |
19-02-2005, 12.22.20 | #17 | |
può anche essere...
|
Citazione:
o magari, chi può dirlo, è solo un uomo che fa da palo ai suoi compatrioti spacciatori alla stazione dei treni lì vicina. |
|
19-02-2005, 12.27.24 | #18 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
Siccome abiti a Verona e so a chi ti stai riferendo, credimi, quelli di cui parli non fanno il palo a nessuno. Vendono solo rose. |
|
19-02-2005, 12.35.26 | #19 | |
può anche essere...
|
Citazione:
come fai a esserne sicuro? |
|