Se solo ci fosse una visione comunitaria della nazione o un semplice velo di socializzazione in tutto ciò che facciamo, qualsiasi lavoro sarebbe mezzo per nobilitare l'uomo, dall'operaio al calzolaio, all'industriale, al dottore, al produttore di musica etcetc.
Purtroppo l'era moderna e le su evarie ideologie, hanno portato ad un'individualismo estremo.
Io non lavoro per la comunità, bensì per guadagnare soldi.
Che io sia operaio o che io sia un gran finanziere.
Basta pensare alle tribù primitive o ai nativi americani o a qualunque popolo che vive allo stato primitivo. Ognuno fa qualcosa per tutti. Non in senso socialista del termine. Io lavoro. Caccio gli animali per mangaire. Ma quegli animali che caccio, NON SONO MIEI. Li ho cacciati IO, ma PER tutti. E gli altri faranno altrettanto. C'è X che raccoglie l'acqua dal pozzo o dal ruscello per abbeverare tutti. L'altro che cucina. quella che accudisce i bambini. Ognuno per le sue capacità. E chi non sa fare niente o non può? Non è inferiore ad altri, perchè non parliamo di UTILITA', ma di esistenza fine a se stessa. Noi esistiamo non per essere utili. Questo è sicuro.
Di conseguenza se ci fosse una visione della nazione in cui si vive un po' più comunitaria o semplciemnte più semplificata ogni lavoro nobiliterebbe realmente l'uomo.
|