le evoluzioni tecnologiche sono un bene, ma la medaglia ha un rovescio. per fare un'esempio: gli psicofarmaci usati per dar pace ai sofferenti mentali, possono essere usati all'interno delle carceri per intontire i prigionieri riottosi.
quel microchip viene spacciato per utile: ad esempio, permettendo l'identificazione del soggetto via radar, grazie al codice personale che certamente ha, in caso di disgrazia naturale permetterebbe il ritrovamento dei dispersi.
ma permette allo stesso modo il pedinamento e la registrazione informatica di tutti gli spostamenti di ogni uomo che lo indossa.
certo, potrebbe essere utile all'ordine sociale: pensate in caso di rapina.. ci si potrà coprire il volto, tutto quello che volete ma... anche scappare dalla polizia e rifugiarsi in un nascondiglio ma...
l'ordine sociale sconfina sempre con il controllo.
gli stati che si volevano più ordinati: l'italia fascista, lo stato nazista.
mettiamo che in un futuro, lontano o alle porte, chi può dire, si instauri un regime così deprecabile per la dignità umana: sarebbe mai possibile organizzare segrete riunioni tra ribelli desiderosi di scalzare il bestiale regime??
...i chip sono già stati inseriti in alcuni volontari, ad esempio alcuni arrestati che, in cambio di questo innocente chip, si vedevano aprire le porte del carcere, libertà concessa. libertà vigilata.
oppure adirittura, una discoteca americana avrebbe fatto indossare i chip come card in cui stavano le consumazioni prepagate.. basta passare il chip sul rilevatore, tipo quelli del supermercato..
ecco insomma che in america si prevede il chip quale carta di identità... insomma, tutti i cittadini americani, in caso si approvasse questa legge, sarebbero obbligati ad indossare il chip.
non è difficile costringere i cittadini a indossarlo.
è il caso di pensarci: se diventasse obbligatorio indossarlo?
|