ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
05-01-2005, 22.54.53 | #12 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Non credo che la chiusura della discussione sia una censura, la discussione è ancora leggibile e quindi non è censurata. Solo chiusa perchè era degenerata in una lita. Io almeno interpreto così il gesto di una persona che deve, appunto, moderare le discussioni. Detto questo, io sono andata a leggerla adesso e siceramente non ho capito che avrebbe "villipendiato" cosa. Grazie a Bluemax per aver riportato il testo degli articoli, visto che chi li ha invocati non ha il buon gusto di dircene il contenuto. |
|
05-01-2005, 23.30.19 | #13 | |
al di là della Porta
|
Re: Re: Sì, tu ne hai, assolutamente,
Citazione:
C'è solo un modo per rendere pesanti, importanti le proprie parole. La coerenza nella quotidianità. Magari bastassero i caratteri cubitali. Magari bastassero i toni alti e sdegnati. Magari. Grazie Ygramul per la tua testimonianza. |
|
06-01-2005, 02.55.46 | #14 |
Ospite abituale
|
Grazie, cari amici,
per avermi dato, per molto tempo, la possibilità di interloquire in questo forum.
Vedo e verifico, tuttavia, lo schieramento ideologico che esso esprime. Me ne dispiaccio, e mi rammarico delle difficoltà che, a tale prestabilito orientamento, conseguono. E' molto meglio che voi parliate tra di voi, dicendovi ciò che vi piace sentire e ciò che, evidentemente, vi piace di ritenere lecito ed opportuno. Vedete, mia madre è tedesca, ho vissuto quasi dappertutto, parlo tante lingue, ho threads in molti forum e, credetemi, ventiquattro ore di riflessione mi hanno convinto a lasciar perdere. Parlate tra di voi: forse è meglio. Mio nonno mi diceva, pur stimando mio padre: " Gli italiani non hanno e mai avranno dignità. Cerca sempre di pensare tedesco." Così ho fatto e a questo debbo alcuni errori di lingua, che, scusatemi, ho portato in questo forum. Lascio voi tutti con molto affetto. Meglio è, per voi, dialogare nel vostro modo. Ciao. |
06-01-2005, 06.19.13 | #15 |
Ospite abituale
|
Dai non te ne andare, sono iscritto da ieri a questo forum ma i tuoi post li ho trovati interessanti a differenza di quelli di quel provocatore a cui tu ti riferisci e di cui io non ricordo nemmeno il nick.
Affidarsi al sistema giudiziario qui in Italia non è di molta utilità a causa del fatto che la gran parte delle persone che lo compongono sono di dubbia preparazione, quindi ti consiglio semplicemente di non prendertela in questo modo bensì di ignorare gli interventi di chi ha poco da insegnare al prossimo. Ricordati che la soluzione del problema potrebbe stare semplicemente nella barra spaziatrice piuttosto che nell'abbandono, a te la scelta... Ultima modifica di Tornelius : 06-01-2005 alle ore 06.22.22. |
06-01-2005, 11.50.30 | #16 | ||
Anima Antica
|
leibnicht
spero che, nonostante abbia annullato l'iscrizione, se non altro per curiosità entrerai a leggere, perchè non ho modo, ora, di risponderti se non attraverso questo forum.
Citazione:
Questo è un errore, non ho ancora capito se inconsapevole o volontario, che molte persone affiliate al governo attuale fanno. Io NON sono di sinistra, sebbene abbia a volte votato per la sinistra. NON sono di destra, non di QUESTA destra, sebbene abbia ammirato molto il liberismo di stampo ottocentesco (non quello attuale) e abbia una profonda stima del modo di pensare che fu di Montanelli, per la cui morte ho provato un profondo rammarico. Non esiste schieramento che mi rappresenti. Al limite possono esistere persone che posso ritenere "meno disoneste" per cui è lì che indirizzo il mio voto. La cosa che mi irrita fortemente è che quando faccio considerazioni peraltro legate solo a ciò che vedo, vengo tacciata di essere "di sinistra", esattamente come quando ero al liceo ed esprimevo le stesse identiche considerazioni (il mio modo di pensare si è arricchito ma sostanzialmente è quello) mi chiamavano "fascista" solo perchè in nessuno dei due casi aderivo al pensiero di un gruppo. Come ho detto, le considerazioni negative rispetto all'attuale governo (ma ne feci altre a suo tempo anche per il governo della sinistra) sono legate a fatti ben lontani da politica e ideologia. Non posso fidarmi di persone che commettono impunemente reati, non posso e basta! Io semplicemente ME NE INFISCHIO delle ideologie, anzi, se devo essere completamente sincera le disprezzo con tutta me stessa, perchè sono del parere che la morte di ogni possibilità di dialogo sincero e diretto stia proprio nell'affidarsi ad un "pacchetto" di convinzioni precostituite entro cui rinchiudere forzatamente tutte le esperienze che facciamo giorno per giorno. Per questa ragione NON apparterrò MAI a nessuno schieramento politico, e per la stessa ragione NON appartengo neppure ad alcuna religione, sebbene abbia le mie convinzioni politiche molto profonde e abbia la mia spiritualità che sviluppo in modo autonomo. Citazione:
Non amo il modo di agire degli italiani e spesso non mi riconosco in essi, ma al di là di tutto io SONO italiana, son sempre vissuta in Italia. Non posso dire di amare in modo viscerale il mio Paese, nè di sentirmi appartenere ad esso con soddisfazione, ma questo dipende proprio dal fatto che siamo molto mal rappresentati e molto mal governati. Sebbene io abbia una profonda ammirazione per altri paesi europei, in primo luogo per Francia e Germania, ma da un pò di tempo anche per la Spagna, trovo assolutamente fuori luogo la demonizzazione dell'Italia che viene spesso fatta all'estero. I tedeschi in particolare, disprezzando gli italiani, ne hanno però sfruttato il lavoro e le capacità mettendoli spesso e volentieri in situazioni umilianti. Se tu sei mezzo tedesco, io ho molti parenti emigrati e alcuni di essi sono in Germania e so di che parlo. Ogni nazione ha le sue caratteristiche positive e le proprie pecche, e non mi sembra assolutamente un atteggiamento elegante quello di fare questi assurdi paragoni senza mettere nel piatto della bilancia entrambe le facce della medaglia per i due termini di paragone. |
||
06-01-2005, 12.00.32 | #17 | |
al di là della Porta
|
Re: Grazie, cari amici,
Citazione:
Vedi Leibnicht molti per la tua stessa ragione dovrebbero andarsene dall'Italia. Aveva promesso di farlo a suo tempo Emilio Fede ma poi intelligentemente non lo fece, perchè anche la sua voce, per quanto fastidiosa agli orecchi di molti può, per chi sà ascoltarsi dentro, insegnare molto. Tutto ciò che ci dà fastidio può insegnarci molto e tu, questo, lo sai bene. Ricordi quando ti complimentasti con me perchè in un topic ("Sua Santità il denaro" in "Cultura e Società) scrissi questa frase: "E allora, con grandissima fatica e dolore, seguo la grande lezione di vita che ho ricevuto da un caro amico che ora non c'è più, che mi diceva: ogni qualvolta qualcuno ti fà incazzare, ogni qualvolta qualcuno ti fà provare odio, rabbia, desiderio di morte, ogni qualvolta succede questo ringrazialo perchè attraverso lui stai conoscendo te stesso. Ed io concludo dicendo: quante persone mi restano da conoscere ancora?" Io penso proprio di si. Continua a faticare Leibnicht, continua dolorosamente ad andare avanti. Con affetto Nicola |
|
06-01-2005, 15.59.16 | #18 |
Ospite abituale
|
vorrei dirti
Grazie, Leibnicht, per i tuoi interventi dai quali ho imparato molto.
I tuoi ragionamenti sono frutto evidente di grande esperienza, grande intelligenza e grande cultura. Non è importante essere sempre daccordo, anzi la diversità di idee e opinioni è un'enorme ricchezza per tutti, aiuta a pensare: e non è poco, anzi. Grazie, dunque, e, se permetti, mi dispiace che tu te ne vada. Ultima modifica di dana : 06-01-2005 alle ore 16.03.25. |
06-01-2005, 18.42.06 | #19 |
Ospite abituale
|
x leibnicht
Ti ho appena scritto privatamente per cercare un colloquio riguardo a quanto avevo scritto sul tuo "fondamentalismo culturale", data la mia scarsa conoscenza con i vari Forum mi sono accorto dopo che avevi annullato l'iscrizione credo quindi che il messaggio sia andato perduto, se cosi' è non me ne dispiace più di tanto....... si possono parlare tante lingue, scrivere in maniera forbita, aver girato tanti luoghi ma rimanere chiusi nella propria "stanza" dalla cui finestra si vede.......il mondo
|
09-01-2005, 13.35.29 | #20 |
Ospite abituale
|
Non so se leibnicht leggerà mai questo intervento, ma spero che sia abbastanza curioso da voler vedere cos'è successo nella comunità che ha dichiarato di voler abbandonare.
Ho tenuto poco conto del 3d "vergogna" che pare abbia scatenato questo sconquasso, per gli stessi motivi addotti da altri più sopra, ma quale che sia stata la goccia che ha fatto trabboccare il vaso, credo che mai valga la pena di porsi di fronte a decisioni irrevocabili: il futuro è troppo incerto per poterci permettere chiusure nei suoi confronti. Ho apprezzato spesso leibnicht per il contenuto ed il modo dei suoi interventi, seppure avessimo intrecciato di rado le nostre discussioni, e mi dispiace che il suo apporto venga meno. Torni o non torni a farsi leggere qui, mi auguro che il suo stile abbia un seguito, fatta salva l'apertura di questo 3d. Arrisentirci a presto Giovanni |