hum...la dottrina mitterrand decisamente non mi sembra sia stata fondamentalista o fanatica
,al contario,se proprio vogliamo sofisticare, molto poco ortodossa mi sembra la figura,dal sapore tutto inquisitorio, del “concorso morale” in omicidio, prevista dalla cd. legislazione dell'emergenza italiana e tuttora vigente.
scendendo al caso concreto mi sembra che chirach si sia comportato in maniera molto discutibile. La dottr. M. prevedeva asilo politico ai terroristi in cambio di una provata riabilitazione sociale. Rimangiarsi la parola dopo 20 anni (!!), nei confronti di un cosi' lampante esempio di avvenuto recupero sociale (Battisti è ora uno stimato giallista ma anche gli altri ex bigadsti, vittime postume, sono incensurate) va contro ogni principio di certezza dei rapporti giuridici. Giustamente l'intellighenzia francese fa sentire la sua voce per difendere un suo rappresentante(come pure è avvenuto in italia per il caso sofri).
La verità è che Chirach ha scelto la linea dura contro l'attuale terrorismo e a fungere da manifesto politico per la svolta sono stati dei fantasmi.
ciao!