ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
17-06-2004, 18.52.51 | #10 |
Ospite abituale
|
Personalmente sono favorevole all'abolizione della pena di morte, abolirla è un segno di civiltà e di rispetto dei diritti umani.
Mi pare sia stato dimostrato che la pena di morte non fa diminuire i reati gravi, quindi non è un deterrente alla violenza. Lo scopo della punizione, in una società progredita, dovrebbe essere il recupero della persona, non la sua eliminazione fisica. Inoltre c'è tutto un campionario di errori, che sono irreversibili (vedi le riabilitazioni a posteriori), e soprattutto chi ha la possibilità economica di assicurarsi la miglior difesa, di solito non arriva alla condanna a morte. Ho firmato, prima di scrivere queste parole, contro la pena di morte sul sito di Nessuno tocchi Caino, e faccio mia questa frase: - nessuno tocchi Caino non vuol dire non pensare ad Abele, vuol dire giustizia e non vendetta- . ciao. |