Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Personalmente sono favorevole all'abolizione della pena di morte, abolirla è un segno di civiltà e di rispetto dei diritti umani.
Mi pare sia stato dimostrato che la pena di morte non fa diminuire i reati gravi, quindi non è un deterrente alla violenza.
Lo scopo della punizione, in una società progredita, dovrebbe essere il recupero della persona, non la sua eliminazione fisica.
Inoltre c'è tutto un campionario di errori, che sono irreversibili (vedi le riabilitazioni a posteriori), e soprattutto chi ha la possibilità economica di assicurarsi la miglior difesa, di solito non arriva alla condanna a morte.
Ho firmato, prima di scrivere queste parole, contro la pena di morte sul sito di Nessuno tocchi Caino, e faccio mia questa frase:
- nessuno tocchi Caino non vuol dire non pensare ad Abele, vuol dire giustizia e non vendetta- .
ciao.
|
Quello che hai detto è sostanzialemnte vero.
Bisogna tener conto, però, anche del fatto che non si riesce a recuperare quasi nessuno, la maggior parte dei delinquenti riprende a compiere reati appena usciti dal carcere.
Ma forse io sto parlando più in generale, non solo della pena di morte.
Io sarei anche favorevole all'abolizione in linea di massima della pena di morte (come di fatto è in Italia) a patto però che gli ergastoli e tutte le altre pene siano effettivamente scontate.