ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
10-06-2004, 00.48.55 | #12 |
Ospite abituale
|
Caro(a) Darwork
soprassiedo, per compassione, ad ogni giudizio nei confronti del contenuto e della lettera del tuo post.
Ma siccome confido nella possibilità che una scintilla di intelligenza possa sprigionarsi anche dal più ottuso degli spiriti umani, ti dico quanto segue. Perchè non provi, una volta soltanto, a considerare se il tuo punto di vista non si ricomprende, eventualmente, proprio nel senso di ciò che qualcun altro prova ad esprimere ? Se, voglio dire, il tuo desiderio di "impalare" Oriana Fallaci non sia esattamente contemplato nella breve disamina del ragionamento avviato. Al quale, vedi, sarebbe più interessante rispondere in un modo leggermente più diffuso, senza confidare troppo nell'apparente laconicità di una risposta in versi. Tu credi di essere irriverente, forse di piacerebbe pasquinare esprimendo in quattro righe verità evidenti a te e che, supponi, altri non vedono... Ma le cose non stanno così, ed il tuo stile, purtroppo, conferma il valore dei contenuti in cui si avvolge: uno sforzo mediocre, pigro e privo di scintille. Guarda, anche il partecipare ad una discussione in un forum che non pretende all'intellettualità dovrebbe esigere un minimo di impegno: se non altro per rispetto e per quella responsabilità minima che ci fa prendere cura dell'intelligenza di tutti coloro che ci leggono. Perchè non ti carichi della fatica di argomentare in qualche modo, con pazienza ed umiltà, le tue tesi, ancorchè ovvie e massmediaticamente scontate ? Anche l'affermare ciò che tutti pensano può essere ragionevole ed interessante, se solo aspiri a far riflettere in un modo nuovo persone la cui intelligenza intendi rispettare. Nella mia vita ho sempre desiderato soltanto il rispetto e la stima di coloro di cui avevo, a mia volta, stima e rispetto. Mi sono sempre, francamente, disinteressato degli altri. Se per te, ora, faccio un'eccezione, è soprattutto per l'ammirazione che nutro nei confronti di Brecht, Eluard e i tanti autori, maturi esecutori dell'ermetismo, che nel tuo stile tralucono come pallide caricature. |
10-06-2004, 13.32.54 | #13 |
Utente bannato
|
brevemente
io sono quello che sono
e se hai tempo e voglia puoi sprecarci sopra un milione di righe eppure non riuscirai ancora a vedermi io sono quello che sono e non ho bisogno,né voglia di star lì a costruire seducenti arzigogoli per esprimere semplicemente un'idea di basso livello vado dritto al sodo sono così e forse sarai così intelligente (forse...) da capire che il tuo parere mi sfiora a malapena o così gentile da perdonarmi se a volte la scintilla nella quale confidi oserà incendiare i tuoi cumuli di paglia secca poi per la forma nella quale decido e scelgo d'esprimermi ti chiedo di astenerti dal giudizio per la pietà che sempre provo nei confronti di tutti quelli che credono di poter guardare il prossimo dall'alto in basso patetici clowns ondeggianti su sgabelli precari mi fanno orrore quelli che usano le parole come uno scudo e mai con la sincerità d'una spada detto questo salutami i tuoi amici brecht,eluard e gli altri io intanto comincio ad appuntire i pali... <<<w.>>> |