X Tutti.
riferimento
------------------------------
Ora di religione a scuola
-------------------------------
Di sostituire l'obbligatorietà dell'ora di religione Cattolica con lo studio delle religioni, se ne discusse in parlamento trenta anni or sono, con la votazione dei decreti delegati, che introdussuro il contributo dei genitori nella gestione della scuola.
Ma la "Laicità" del tempo permise di togliere solo l'obbligatorietà dell'ora di religione cattolico/Cristiana, senza dare, però, all'alunno che sceglieva questa ipotesi, un'alternativa valida.
Tant'è che si pensò di spostare l'ora di religione all'ultima ora di lezione, in modo tale, che chi non intendeva partecipare poteva andarsene a casa un'ora prima.
In un secondo momento questa soluzione venne fortemente contrastata, perché la chiesa, cattolico romana, scopri che a nessuno interessava l'ora di religione e che la stragrande maggioranza preferiva andarsene a casa.
In pratica in classe rimanevano due gatti.
Lo smacco fu tale che subito si ripristinò l'orario precedente, infischiandosene dei bambini che sceglievano di non fare l'ora di religione, che venivano fatti uscire dall'aula come fossero degli appestati, lasciandoli in balia di se stessi.
Come puoi notare, caro rocco, la tua geniale intuizione ha dei precedenti sostanziosi; ma, purtroppo in Italia, nonostante il risorgimento, nonostante Garibaldi, Mazzini, Cavour, la breccia di Porta Pia e i fiumi di sangue che la chiesa ha fatto scorrere per evitare l'unione d'Italia e salvagurdare i suoi possedimenti, ancora riesce a comandare quei quattro bambocci di politici, anche laici, che si preoccupano più di salvaguardare il loro stipendio e pensione (Basta una legislatura di 5 anni per andare in pensione con il massimo) che l'educazione globale dei nostri ragazzi.
Nei post che ho letto qualcuno si è domandato: perché non avviene il cambiamento che, tutto somamto, sembra essere la cosa migliore? Bene! La domanda è scontata: perché in Italia, al contrario delle altre nazioni Europee, grazie al protestantesimo portato da Calvino Martin Lutero ecc., comanda ancora la chiesa cattolica, che fà e disfà quello che vuole.
A titolo di cronaca, dovete sapere che la provincia di Roma, anni or sono, per effettuare il raddoppio del Gran Raccordo Anulare (G.R.A) intorno alla città, per espropiare i terreni di proprietà della chiesa, che sarebbero serviti per la realizzazione di un'opera pubblica di vitale importanza, impiegò venti anni; mentre per espropriare le terre dei comuni mortali ne impiegò solo due.
Tanto per dire, che alla chiesa cattolico romana, dei fedeli che muoiono sulle strade per l'inadeguatezza delle stesse, non glie ne frega proprio niente: figuriamoci se molla l'ora di religione, i cui insegnanti, tra l'altro, vengono scelti dal vescovo e non dal ministero dell'istruzione.
Caro rocco, continua a farti venire le intuizioni, che poi i vecchi come me ti fanno i resoconti storici.
Un caro saluto a tutti. Giancarlo.