ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
26-04-2004, 12.08.26 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
26-04-2004, 23.01.46 | #6 |
Ospite abituale
|
Parere personale
Se permettete la voce fuori dal coro, era un pirla!
O meglio, era una persona intelligente ma è morto da pirla: cioè è morto in guerra. Scusate, ma non sono più disposto a dare una mezza ragione alle stupidissime guerre che ci sono in essere. E questo mi sembra solo uno dei tanti tentativi di giustificare moralmente gli attacchi militari. Rispetto gli uomini, tutti, fino a che non si lanciano in guerra. |
27-04-2004, 22.23.24 | #7 |
Ospite abituale
|
La penso anch'io come Attilio.
Non vedo nessun gesto eroico in quello che ha fatto. Rappresenta un'America che vuol trasformare in mito la sua follia tirannica e boriosa. No, non è un eroe. Per me non lo è affatto. Non vedo negli americani di oggi nessun salvatore del mondo. Non vedo le loro imprese come "lotta per la libertà". Non c'è da invidiarli, poveretti. Forse sto esagerando ma non può darsi che sia andato in guerra perché si stava annoiando con tutti quei soldi?! Di certo non è stato capace di guardare la vita reale con una certa obiettività. Forse amava il suo paese, forse. Ma non avrebbe fatto meglio a prendere tutti quei soldi e fare opere di bene?! E' stata una sua scelta, spero tanto libera e incondizionata in fondo al suo cuore. No, di certo non lo ammiro, mi fa solo pena e mi dispiace per lui per la sua vita sprecata in così malo modo. Ciao Mary |
28-04-2004, 04.42.54 | #8 | |
Utente bannato
|
Re: Pat Tillman
Citazione:
Evidentemente,in base alla sua cultura personale,ha ritenuto fosse più importante il valore simbolico del patriottismo,anzichè quello materiale dei soldi. E una sua scelta,pertanto va rispettata. Per me, non è nè eroe tantoeno pirla,ma solo un giovane che è andato a morire per la sua patria. Rispetto la sua scelta. |
|
29-04-2004, 02.24.51 | #9 |
Ospite abituale
|
Voci fuori dal coro
Quando dite di "essere fuori dal coro", considerate o no il fatto che questo, nel nostro mondo è ritenuto, generalmente, un valore ?
Se sì: considerate che il kalashnikov che ha ucciso quell'uomo era imbracciato da qualcuno che riteneva un valore l'essere "dentro" il coro. |
29-04-2004, 14.40.52 | #10 | |
Utente bannato
|
Re: Voci fuori dal coro
Citazione:
Un poco come gli eroi di guerra.Gli eroi ricevono attestati di ogni genere. Ma come si concretizza l'eroismo? Certamente a spese di chi soccombe.Il fatto strano che l'umanità da sempre fa una distinzione sul modo di uccidere.Una deprecabile dalla società che porta in alcuni paesi anche alla pena capitale,con disprezzo assoluto per l'assassino,in altri casi,l'assassino viene eretto a simbolo di grandenza,a esempio da emulare! |
|