Ospite
|
Il prezzo del successo
Rivedere la VHS "HIStory: Past, Present & Future" di Michael Jackson mi ha messo un po' a disagio..Era da tempo che non la guardavo, e l'ho presa così quasi per caso oggi, nel pomeriggio, mentre facevo pulizie...
Riguardarla mi ha messo un po' di tristezza...
E' incredibile. Chi l'ha vista? (o chi ha visto HIStory su altri supporti?) Contiene la prima apparizione ufficiale di Michael Jackson da solo, sul palco by Motown, in cui annuncia di essersi separato, professionalmente, dai fratelli (e quindi la "fine" dei Jackson 5), e in cui esegue per la prima volta la stupenda Billie Jean, cantando e ballando, presentando il nuovo brano come il primo di un nuovo genere che sente più suo...
Il successo è strepitoso, un qualcosa di straordinario che probabilmente non si è mai ripetuto più nella storia successiva della musica, perlomeno non nelle stesse proporzioni.
Michael Jackson dilaga ovunque, è il nuovo mito della musica, una leggenda vivente.. Riesce a dare vita ad eventi che, nella ex Unione Sovietica, sarebbero stati fino ad allora impensabili. Tutto questo con la musica..
Quello che riesce a realizzare nei successivi anni è sconvolgente...un successo enorme che naturalmente gli ha portato anche una immensa ricchezza e la consacrazione a "Re del Pop".
Chi l'ha visto su quel palco quella sera, come chi l'ha visto in seguito in quel video, quello del primo Billie Jean, intendo (ma anche gli altri storici video di quel mix), non ha visto un cantante o un ballerino qualunque. Ha visto un "Dio" capace di "sfidare le leggi della fisica" come disse il celebre Frank Sinastra in un'intervista dopo quella performance. Cantava e ballava, insieme, come mai nessun altro prima (e, secondo me, come nessun altro mai è riuscito anche dopo). Un artista eccezionale, con una voce bellissima, forte, capace di un dinamismo unico. Un ballerino assurdamente bravo, solito alle innovazioni, tanto da suggerire spesso ad altri colossi-artisti lo spunto per commenti (come quello di Sinatra) particolari. Una carriera fatta di record, fra premi, dischi venduti, incassi, ancora imbattuto....
E oggi? Oggi assistiamo alla fine di una leggenda. Quel che vediamo oggi è soltanto la figura decadente di un Re in pensione... Altrove, dove il suo mito è ancora molto forte, vende ancora molti dischi (anche se le ultime realizzazioni sono stati flop rispetto a quello a cui ci si è abituati nel tempo), ma qui e in molti paesi ormai si guarda a Michael Jackson con diffidenza, se non peggio. Gli si punta facilmente il dito contro, lo si crede senza molta difficoltà colpevole di quanto gli viene imputato.
Personalmente, rimango convinto della sua innocenza, rimango dell'idea che non sia quel mostro che in molti credono..
Dopo aver passato anni e anni a vivere la sua leggenda, non voglio, non posso pensarlo capace di quelle mostruosità. Non riuscirei mai a crederlo, a meno di prove certe, anche in relazione a quanto ha fatto negli anni per i bambini. Sono convinto che qualche "problema", o "condizionamento" dovuto all'infanzia difficile, Michael Jackson l'abbia. Voglio dire che anche a seguito di interviste ecc ho avuto la sensazione che in lui ci sia qualcosa di "strano" (il modo in cui cura, a modo suo, i figli, ad esempio), ma non riesco ad avere la percezione che lui possa essere quello che dicono. Comunque, con questo post, non vorrei assolutamente riprendere in esame, né proporre un nuovo sondaggio, sulla sua presunta colpevolezza, se ne è parlato fin troppo e non ci sarebbe nulla di nuovo finché non avremo la certezza che quanto dicono è realmente accaduto.
Vorrei solo rendere omaggio al personaggio Michael Jackson, a quello che per me (e per tanti milioni di persone) rimane il più grande artista musicale di tutti i tempi. E, naturalmente, riflettere su quanto può essere beffardo il destino. Oggi, Michael Jackson risprofonda nell'inferno da cui è uscito, di forza, anni fa.
E, come lui, spesso apprendiamo di tanti artisti, o comunque personaggi famosi, che passano da un successo enorme a pene di vario tipo... Nello stesso "Liberian Girl", altro video dedicato, in HIStory, da Jackson all'amica di sempre Liz Taylor, compaiono molti personaggi che hanno avuto negli anni ottanta tanto, tanto successo, e che oggi sono caduti nel dimenticatoio. Tutto questo mi spaventa.... c'é da chiedersi quale sia il prezzo del successo...meglio rimanere nell'anonimato, che tornarci...
|