cattiveria molto gratuita
Forse il buon Esiodo, pur essendo vissuto nel 7 A.C., con il suo mito delle 5 età non aveva tutti i torti.Perchè mi pare che davvero stiamo degenerando, al punto che potremmo arrivare ad un grado di corruzione del cervello veramente spaventoso.Parto da una situazione reale.Perchè io, tutte le mattine, alla fermata dell'autobus, mi devo sorbire i "gentili"commenti dei quattro cretini che stanno alla fermata?Perchè molto gratuitamente mi devono far sentire una m***a solo perchè non sono fi*a, visto che non mi vesto in modo da esserlo, nè tantomento mi trucco?Perchè oltre a me ,che potrei anche dire "Andate a ******, tanto siete dei cretini", devono prendere apertamente per il c***anche la nonnetta col bastone, o la ragazza down, o quella dislessica (sul mio autobus c'è infatti un'ampia scelta) che potrebbero anche andare in depressione(come è successo)per questi gentili complimenti, o cmq non sono in grado di reagire?Ora, non ditemi che è perchè sono ragazzi, che sono dei cretini e dunque di non farci caso, che non sono tutti così...etcetc perchè mi sembra di incontrarne un po' troppi di cretini, e anche un po' troppo spesso.Non è che la nostra società, con tutte le str***** che produce, sta progressivamente atrofizzando le menti, di modo che fra un po' non saremo più in grado di usare il cervello, che dovrebbe essere la prerogativa prima dell'uomo?Non è che stiamo diventando un po' troppo cinici, egoisti, e cattivi, perchè in fondo ci rendiamo conto, inconsciamente, che facciamo schifo e stiamo andando allo sfacelo?
Boh, forse vi sembrerà un problema di poca importanza, oppure già trito e ritrito, ma non si può andare avanti dicendo che tutta la società sta degenerando e stop.Ci siamo dentro anche noi, o sbaglio?Ci stiamo autodistruggendo, presuntuosi, credendo ognuno di essere un dio?So che non si può salvare il mondo, ma almeno ipotizzare una risposta, una prospettiva per il futuro...se no aspettiamo che il ciclo finisca, come dicono gli stoici, fiduciosi che il mondo rinascerà rinnovato....
|