La mattina il suono molesto della mia vecchia radiosveglia irrimediabilmente mal sintonizzata, mi fionda dal mondo dei non coscienti in quello dei coscienti (o presunti tali). La prima cosa che guardo è l'ora ed accanto a lei scorgo il logo del costruttore della mia radiosveglia.
Mi alzo e da quel momento inizia lo show che si protrae per l'intera giornata. E' di una spettacolarità mai vista ed ogni giorno migliora negli effetti speciali e nella penetrazione.
Ogni gesto, ogni azione, ogni incontro è contornato da loghi, marchi ed invitantissimi inviti a consumare quest'oceano di prodotti d'ogni sorta che siamo così bravi ad inventarci.
Ho visto anche la carta igienica con il marchio in simil-filigrana, è quasi un peccato pulircisi il sedere.....
il marketing è ovunque, peggio di matrix nel film matrix......
Sono nato cresciuto e pasciuto in "occidente", sono diligentemente inserito nella società. Vengo ininterrottamente addestrato ed allenato a fare la mia parte, "IL CONSUMATORE". La qualità del mio allenamento è superba, mai l'uomo è stato così bravo nel consumare, un tempo i miei avi si limitavano a ciò di cui avevano bisogno, è comprensibile, il desiderio di consumare nasce dal bisogno.... ma così loro consumavano poco o niente....
Oggi invece mi hanno addestrato al meglio e riesco a sentire il bisogno delle cose più inutili.... Se mi devo lavare i denti, non ho solo bisogno di uscire dal bagno coi denti puliti, voglio lo spazzolino con otto file di setole ben organizzate a seconda della durezza e della zona che spazzolano, lo voglio con le lamelle massaggia-gengive, il dorso con la toppa raschia lingua ed il manico ergonomico (meglio se griffato), voglio anche la testina snodata con la guarnizione a soffietto. Le mie lamette da barba le ho egregiamente sostituite con un gioiello tecnologico collaudato nella galleria del vento e dotato di 3 lame, la prima alza il pelo, la seconda lo taglia, la terza applaude. Nel contempo uno speciale apparato integrato nel manico rilascia un balsamo che fa diventare fighi e pieni di donne ed ha anche la funzione di consumare una pila stilo (ogni rasata costa almeno l'equivalente di 20 lamette "old stile")
Certo, oggi le pile si infilano anche dove non c'è bisogno di corrente, le ho viste perfino nelle scarpe da ginnastica.
Ma cosa me ne frega a me dei messaggi subliminali? ne ho forse qualche bisogno?
|