ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
30-05-2008, 16.54.59 | #1 |
Ospite abituale
|
La questione energetica (nucleare, rinnovabili, ecc.)
Nel dibattito, spesso acceso, di questi giorni sulle nuove centrali nucleari italiane ho trovato molto interessanti gli interventi dell'ASPO [Associazione internazionale per lo studio del picco del petrolio]. Il loro sito è sempre ricco di spunti di riflessione, e anche in questi ultimi giorni alcuni articoli hanno attirato la mia attenzione.
Vorrei segnalarne almeno due; il primo è il commento dell'ASPO alle ben note dichiarazioni pro-nucleare dell'oncologo Veronesi: la lettera, inviata dall'ing. Longobardi al quotidiano La Repubblica non è stata pubblicata: http://aspoitalia.blogspot.com/2008/...-nucleare.html Il secondo riassume alcune considerazioni del prof. Bardi sulle fonti rinnovabili e sulle prospettive energetiche future (interessante il dibattito che ne è scaturito nei commenti): http://aspoitalia.blogspot.com/2008/...vabile-ii.html Spero che se ne possa discutere in maniera pacata anche in questo forum. |
02-06-2008, 17.59.20 | #2 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: La questione energetica (nucleare, rinnovabili, ecc.)
Citazione:
Avendo avuto a che fare con l'associazione a sostegno dei bambini di Chernobil ed avendo parlato in modo esteso con alcune persone di origine Bielorussa ed Ukraina, mi sorprende molto la posizione del prof. Veronesi. O forse, non stimando troppo i comportamenti di chi vuole a tutti costi brillare nel mondo le sue dichiarazioni non mi sorprendono troppo. In ogni caso Veronesi non è il solo oncologo esistente. Ce ne sono altri, che operano per il bene dei malati prima che per proprio ego e che sarebbe bene consultare. Mi sono già espressa sulla questione in questo forum sul nucleare in Italia, paese di sole, vento, mare e vulcani. Credo che prima di parlare di nucleare sia doveroso fare un inventario di tutto quello che si può fare prima, seguendo semplicemente il buon senso. |
|