ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
15-05-2008, 10.21.22 | #11 | ||||
Lance Kilkenny
|
Riferimento: Sì, ma chi è Lirio Abbate?
Citazione:
ti ringrazio del discorso sul metodo, farò il possibile per includere anche il quantum di tensione ideale di cui lamenti la mancanza, che però potrebbe celarsi, suggerisco sommessamente, nell'avere io e te...ideali diversi. Citazione:
Io prediligo però un approccio sistemico all'analisi politica, la intendo come risultante del medio periodo storico e sociale, mi indigno ma poi cerco di capire da dove provengono le cose.La mia impotenza interpretativa di fronte ai fenomeni è per me un vincolo maggiore nell'approccio di quanto non lo sia l'espressione delle mie emozioni di fronte ai medesimi. Citazione:
Citazione:
La questione essenziale è indignarsi perchè schifani ha avuto amicizie poi rivelatesi mafiose?Può darsi.Parimenti o peggio, è essenziale esprimere sdegno per il fatto che bassolino, sotto processo per truffa aggravata ai danni dello stato, frode in pubbliche forniture, causa di apertura di procedura di infrazione da parte della UE e relative sanzioni, non si sia dimesso o fatto dimettere?Forse.O ancora, è essenziale ricordare che il commissario ai rifiuti nominato da pecoraro scanio è sotto processo per collusione con la camorra?Boh! Certo, i moti dell'animo conseguenti a tali fatti vanno liberati, se possibile magari con un accenno di imparzialità.Ma insomma nemmeno quella conta: se c'è libertà ci sarà sempre scelta e chi di conseguenza metterà in luce alcuni aspetti, alcune 'parti' della politica e chi invece alcune altre. Solo che qui la parzialità dell'analisi non rimane solo fine a sè stessa, ma fa perdere di vista il dato essenziale del perchè noi abbiamo questa classe politica in modo non episodico ma trendenziale. Il dato è che ambiguità, collusione, contiguità tra gestione pubblica e 'malaffare' sono diffuse capillarmente in tutta la politica italiana: pensa che pure Italia dei valori ha scoperto di avere ELETTO nella scorsa legislatura, cioè nel 2006 e non nel 1986, uno come de gregorio, poi dimesso da di pietro dalla commissione difesa della camera (!) eccolo qui Dal giugno 2007 è indagato dalla Procura antimafia di Napoli per i reati di riciclaggio e favoreggiamento della camorra. Il 25 febbraio 2008 è stato iscritto nel registro degli indagati della Procura di Roma per il reato di corruzione. L'8 aprile 2008 è stato iscritto nel registro degli indagati della Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria per concorso esterno in associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzata al riciclaggio. (Non dubito del fatto che tu lo sapessi e che ti sia indignato profondamente, sistematicamente e poco pacatamente.) Questo non per far passare il messaggio "tutti colpevoli nessun colpevole", ma invece per dire come, ahimè, la politica non cambia semplicemente perchè nessun partito ha interesse a farla cambiare, essendo ognuno invischiato a piene o mezze o parti di mani nel sistema che la rende ad oggi funzionale a perpetuarsi senza più vincoli con gli elettori. segue... |
||||
15-05-2008, 11.07.59 | #13 | |||
Lance Kilkenny
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||
15-05-2008, 12.05.17 | #14 | |
a sud di nessun nord
|
Citazione:
Hai ragione, la mia indignazione non può e non deve essere "parziale" e faziosa. Ho elencato fatti e misfatti solo di una parte o quasi, ma sono pienamente d'accordo con te nel dire che Bassolino è stato motivo di indignazione ancora più feroce da parte mia, essendo io campano, avendolo votato e avendone valutato la caratura. All'indomani del servizio televisivo su Report (non so se hai avuto la fortuna di vederlo quel giorno), in cui Bassolino fece una delle figure più meschine che sia possibile fare, inveendo contro il giornalista con toni veramente improponibili, sottolineai più volte, non in questa sede, la mia indignazione per quello che avevo visto e per quello che poi si è rivelato sia dal punto di vista giudiziario che reale, con ripercussioni gravissime sulla popolazione campana. Una persona che raggiunge un livello così basso senza sentire il dovere di dimettersi e senza spingere nessuno del suo schiramento politico a "dimetterlo" è una grande anomalia, anzi di più, è una vergogna. Anche per Bassolino potremmo dire che il processo è in corso, che bisogna attenderne l'esito, fare i garantisti ad oltranza, ed invece no, io mi indigno. Politicamente per me la sentenza è già emessa, basta. Non c'è bisogno di aspettare un bel niente. L'etica che dovrebbe animare gli esponenti politici non può essere giudicata con criteri basati sulle sentenze giudiziarie, è su un piano diverso. E questo vale anche per Schifani e per Berlusconi, giudicati sempre in base alle sentenze giudiziarie, senza tenere conto di un livello etico e morale dal quale non si può prescindere. |
|
15-05-2008, 14.28.56 | #15 | |||
farabutta
|
Citazione:
Ha detto se Abbate ha parlato delle sue amicizia mafiosa, e Schifani non ha querelato Abbate, cosa significa? Tu fai supporre che i tempi siano calcolati per un secondo fine se-ducente non dichiarato. Infatti sostieni: Citazione:
Citazione:
Il livello del dibattito a mio avviso dai tempi della prima Repubblica si è imbarbarito, mi tocca dirlo ma rimpiango "quasi" la D.C.Non è il Re o il bipolarismo, siamo Noi In ogni caso Travaglio non smentisce mai ciò che afferma, e si mette in gioco mi pare a viso aperto, con argomentazioni oggettive, con la possibilità di sbagliare, ha la mia stima, che non è cieca |
|||
15-05-2008, 18.22.55 | #16 | |||||
Lance Kilkenny
|
Citazione:
1-schifani non legge giornali e libri e querela solo dopo aver preso atto dello sputtanamento televisivo. 2-schifani legge giornali e libri ma sceglie di offuscare la notizia dietro al fatto che gli italiani non li leggono e querela a maggior ragione solo dietro allo sputtanamento televisivo. 3-schifani sceglie di offuscare la notizia a prescindere, e decide di querelare comunque sempre e solo di fronte allo sputtanamento televisivo. schifani è in chiara difficoltà, le notizie riportate ancorchè irrilevanti giuridicamente sono molto scomode. ma la sua azione di querelare solo adesso, solo travaglio, non lo pone matematicamente in posizione di incoerenza, proprio perchè la visibilità diversa data dai diversi medium autorizza e rende plausibili valutazioni diverse a parità di messaggio emesso. fatto sta che la querela è stata annunciata. Citazione:
Citazione:
Io non sono liberista, ti scrivevo giorni fa della Danimarca, anche se la Norvegia le è vicina in ogni senso.Così, il mio modello economico è un'economia sociale di mercato, un liberismo corrotto e contaminato.Ho sempre votato radicale, pur senza farne un dogma.Dico semplicemente che le anomalie politiche e sociali italiane hanno origine in distorsioni culturali sofferte più a lungo e più intensamente rispetto agli altri paesi europei.Una di queste è certamente l'equivoco costituito dalla sinistra italiana.Il resto lo avrai più o meno letto. Citazione:
quale principio infatti, se non il moralismo intransigente e veteroclericale, può stabilire quali sono le amicizie che io posso o non posso avere?Capisci che, seguendo certe logiche, il rischio è che si finisca per applicarle con risultati abnormi?: Enzo Tortora è stato vittima di un meccanismo del tutto analogo. Che mi frega a me che schifani sia probabilmente contiguo alla mafia, io voglio uno stato di diritto in cui valgano anche nella prassi corrente extragiudiziaria dei principi che funzionino e che quindi garantiscano sempre chiunque! anni fa il ministro della giustizia diliberto andò a ricevere all'aereoporto la pluricondannata per terrorismo baraldini, non facendo mistero della sua vicinanza umana e intellettuale con la stessa!Che si fa, lo facciamo processare ex post da travaglio?Scolpiamo categorie morali platoniche a suon di caratteri cubitali?Adriano sofri è persona intelligente e sensibile, ma è stato condannato per istigazione all'omicidio, che si fa lapidiamo tutti quelli che chiedono la grazia per lui?In parlamento abbiamo gente condannata definitivamente non solo per "concorso esterno", ma per terrorismo.Li vogliamo dipingere di arancione e di blu quelli con cui si intrattengono?Curcio fa conferenze nelle scuole, negri fa il maitre a pensier, cos'è discriminante per poterli riabilitare socialmente, forse il fatto che abbiano scontato la pena?Ineccepibile, ma gli ultimi due ad esempio non si sono mai dissociati dal proprio passato. Voglio dire, le categorie rigide di travaglio "le amicizie con persone poi condannate per mafia sono indice di pessima moralità" dovrebbero invero far ridere in quel paese normale e immagino laico che lui continuamente ipotizza e dipinge. applicazione del metodo travaglio su travaglio Citazione:
|
|||||
15-05-2008, 20.16.57 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
mi sembra opportuno segnalare anche la risposta di Travaglio. |
|
15-05-2008, 21.49.00 | #18 | |
farabutta
|
Citazione:
http://visionionline.splinder.com/ Leggi "Considerazioni e documenti sul Presidente Schifani e i suoi amici."Mi par abbiano senso. Le tue considerazioni hanno senso parlando di Noi. Ma hanno senso anche le considerazioni espresse in questo link. In cui il cittadino si pone in maniera critica e non superficiale non in Italia. |
|