ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
25-05-2008, 21.27.27 | #31 | |
farabutta
|
Riferimento: Quanto serve ad un uomo per vivere?
Citazione:
In realtà mi ritengo una privilegiata ad essere nata in Europa, godo io stessa di privilegi, nella risposta ad SB ho infatti specificato confini sovranazionali. Quando sento parlare delle emergenze nel mondo e mi si chiede un contributo, penso sempre che è come voler mettere l'acqua del mare in un secchiello bucato. Si devono trovare delle risposte politiche, tento di comprendere per magari appoggiare le proposte migliori. http://www.etanali.it/fame_nel_mondo.htm Quando leggo le cose scritte su questo link o altri simili, mi chiedo come faccio ad essere serena senza dovermi girare dall'altra parte. Penso che già mi si stringe la bocca dello stomaco a leggere di certe cose, anche diventando ricca comunque non sarei più felice, mi dovrei comunque giarare dall'altra parte. Mi dispiace ma a me il mondo così non piace, e non mi sembra affatto sensato |
|
26-05-2008, 21.32.21 | #34 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Naturalmente io parlavo di altre coste, di altri laghi e di altri fiumi. Il corno d'Africa, per esempio, passa per una delle regioni più povere del pianeta, e invece potrebbe essere un paradiso terrestre. Solo col turismo riuscirebbero a vivere. Se poi si mettessero in testa di rendere fertile anche la terra... Dove si investono soldi è dimostrato che la fame sparisce: Dubai, gli Emirati Arabi, sono pezzi di deserto che oggi stanno richiamando turismo e investimenti da tutto il mondo. Non c'è bisogno di scappare in Italia per sopravvivere, o meglio... ci si viene se non ci si organizza, perchè resta la via più immediata e più facile per cambiare vita. La vita però, dovrebbero essere in grado di cambiarla in casa loro, esclusivamente per il loro bene |
|
26-05-2008, 22.07.23 | #35 |
farabutta
|
http://www.repubblica.it/2007/10/sez...e-operaio.html
dopo questo gesto ha aumentato il fatturato del 30% Buonista? Va bene anche il buonismo allora |
27-05-2008, 23.00.20 | #36 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Vedi tu dici ingiustizia dove io vedo solo 'invidia'. Una volta che tutti hanno di che vivere agiatamente non dovrebbe importare che qualcuno riesca ad arricchirsi più degli altri, altrimenti reinserisci gli stessi valori di mercato che avevi buttato fuori dalla finestra. L'Italia, non funziona così, ma si trova in una condizione accettabile più o meno. Il sistema mondo, invece non solo non funziona così, ma si trova in una condizione inaccettabile che non potrà reggere a lungo. |
|
28-05-2008, 12.07.26 | #37 | ||
farabutta
|
Citazione:
Citazione:
|
||
28-05-2008, 15.17.12 | #38 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
No, guarda, mi hai frainteso, probabilmente perché non ho spiegato adeguatamente ciò che intendevo. Non avevo alcuna intenzioni di offendere, né di attaccarti, lungi da me un comportamento simile. Tu avevi scritto che il terzo esempio poteva sembrarti ancora più ingiusto, io volevo dire che se in un sistema simile a quello descritto chi possiede di meno (ma comunque tutto il necessario per una vita serena) volesse asserire che la situazione è ingiusta in realtà la sua sentenza sarebbe mossa più che altro da invidia. Ti prego, perdonami, a volte è facile incorrere in fraintendimenti scrivendo su un forum. |
|
28-05-2008, 17.39.55 | #39 | |
farabutta
|
Citazione:
Mi sembrava strano, è stato solo un fraintendimento |
|