ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
30-04-2008, 11.04.22 | #6 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Imparare le lingue del mondo
Citazione:
Sono d'accordo. Ci sono molte cose che valgono di più del soldo. Però qui hai iniziato una discussione sulle lingue perchè "propedeutiche" alla ricerca del lavoro. A parte che hai "glissato" sull'esperienza di mia cognata, che nonostante conosca benissimo 5 lingue, non sbarca il lunario, ma vorrei aggiungere anche quella di mia cugina, interprete parlamentare, traduttrice simultanea e laureata in lingue, che fa la segretaria direzionale alla RAI, occupandosi di tutt'altro. Quindi, se consigli si possono dare, questi vanno sempre dati col beneficio del dubbio. E allora, NON: "studiate le lingue perchè così troverete lavoro", MA: "studiate le lingue per il vostro piacere personale e per la cultura". A me è successo con la scelta universitaria. Tutti mi spingevano verso ingegneria perchè "così trovavo lavoro subito". Dopo la laurea io sono stato 2 anni a spasso a spedire curricula per l'Italia e per l'Europa e poi, solo grazie ad un amico, ho trovato un lavoro che non c'entrava naturalmente niente con la mia specializzazione. A tornare indietro, col cavolo che mi iscriverei a ingegneria, e forse nemmeno all'università, cercherei un lavoro subito dopo il liceo e approfondirei la "cultura" nei ritagli di tempo libero. E a tutti quelli che danno consigli chiederei di essere realistici e pragmatici. A chi mi chiede se fare ingegneria, io lo sconsiglio immediatamente o per lo meno cerco di raffreddare le sue fantasie. Gli dico di pensarci bene e che nel 90% dei casi finirà a fare un lavoro che non gli piace per uno stipendio comunque basso e se lo fa da ingegnere, probabilmente anche con un sacco di responsabilità, quantomeno morali, poco e male retribuite. Non è pessimismo, è solo realismo. Probabilmente da oggi gli potrò dire di andare in Lussemburgo e cercare un lavoro lì... magari da postino! |
|