ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
03-04-2008, 11.42.05 | #7 |
Ospite abituale
|
Riferimento: L'Italia è brutta?
Ciao,
questo sembra, anzi è il ritratto della mia città. Non è che viviamo nello stesso posto? A parte le battute, credo che ciò che manchi a tutti noi sia un po' di educazione civica (qualcuno se la ricorda? Era in coda ai sussidiari delle scuole elementari di un po' di anni fa) quella stessa educazione che, forse, non siamo stati in grado - come genitori - di inculcare nei nostri figli i quali considerano la cosa pubblica qualcosa da lordare o distruggere tanto a loro "che gli frega?". Come intervenire? E che ne so! In tanti anni di convegni, proposte, parole e bla bla, la situazione è andata sempre peggiorando. Speranze? Quelle tante, tanto costano nulla! |
03-04-2008, 13.48.41 | #8 |
Ospite abituale
|
Morale della favola [di Pipoca]: nessuno si accontenta di cio' che ha...o detto altrimenti : i nostri occhi sono selettivi ed ognuno di noi ha impressioni differenti riguardo lo stesso soggetto. Per me che non vivo in Italia ma ci vengo tutti gli anni la Toscana e' da sempre il paradiso, se pure trascurata qua' e la'.
|
03-04-2008, 14.36.00 | #9 |
Ospite abituale
|
Rispondo a Pipoca con il cuore aperto
Da Pipoca: La mia è una bella città , antica d'arte e di storia i cui simboli rivaleggiano tra loro , tra antichi palazzi , torri e chiese , tratti di modernità omaggiano educatamente la contemporaneità . E' una città a misura d'uomo , un capoluogo toscano calpestato da innumerevoli visitatori di altri mondi . E' patria della musica e della stoffa . Le sue mura son parchi e distesi nei suoi prati si posson toccare le nuvole . E' nipote del Bonaparte . Ci son circoli di jazz , d'opera , di giochi alle carte e cinema d'essai . Apertura prossimamente . Vecchie tradizioni che illuminano la notte e mille candele attorno alle finestre . Vecchi negozi liberty e farmacie , insegne e arredi intonsi . Ricordi di vecchie signore incipriate. Bianche montagne intorno . Palazzi colonizzati da banche , franchising di orpelli e mutande . Perennemente in saldo . Edifici scrostati . Fili della luce e del telefono che incorniciano icone sacre in un avvolgersi infinito. Case abbandonate . Stanze disabitate . Finestre cadenti e portoni malmessi . Scritte sui muri , ovunque simboli di band clandestine che scimmiottano graffiti , frasi oscene e bestemmie . Comunisti a morte cancellati dal fascisti a morte , di nuovo comunisti e poi fascisti finchè il muro non finisce . TTTvvvvBBBBB , Clary , Mary e RomY , bello stallone offresi , solo sms 333.33333333 . Cartoline sbiadite dal sole . Piccioni sui tavoli dei bar all'aperto . Chiancaglierie I Love Italy , made in China . Cattivo odore . Scoli di urina nei sottopassaggi . Infinite impalcature che non si tolgono mai che diventano campagne elettorali . Fogli appesi ai portoni : gentile signore i bisogni il suo cane li faccia davanti a casa sua . Vasi secchi e raccolta di carte . Fossi incolti con bici senza una ruota e ombrelli rotti . Vicoli abbandonati. Chiese chiuse e abbondate a giungle di erbacce mutanti. Folla , tanta folla maleodorante e maleducata . Brutta . Facce brutte . Vestiti brutti . Facce abbrutite e tirate . Gente di fretta . Incazzata . Niente sorrisi , niente saluti agli estranei che hanno sorrisi . Macchine comunali in vie pedonali che suonano , suonano e suonano per farti spostare , nella via pedonale . Ragazzi brutti e incappucciati . Volti diffidenti e indifferenti . Ognuno immerso in se stesso . Son cambiati i miei occhi o questa società dell'immagine è solo una copertina lustra che riflette così la sua interiorità ? Carissima Pipoca e carissimi tutti: Non esiste al mondo un paese più bello dell'italia e gente più bella degli italiani. Ragazzi,io ho 71 anni e sono 40 che giro il mondo,Stati uniti, Sud America,Africa,Europa, India, Maldive,Molti paesi dell'est europeo e quasi tutta l'europa. nonchè la maggior parte delle regioni italiane,Ebbene,ho un grosso handikap, non riesco ad apprezzare i paesi dove sono stato e dove vado,perchè,onestamente parlando,non ho ancora trovato un paese bello come il mio,io sono nato e vivo a Gargnano sul lago di Garda e lo trovo il paese più bello del mondo,senza nessun spirito di campanilismo,e vorrei aggiungere che tutta l'Italia non ha nulla da invidiare a tutti i paesi che ho visitato. Questo è quanto posso affermare dell'Italia geograficamente.Ed in quanto agli italiani,nonostante siano purtroppo stati contaminati da questo attuale maledetto materialismo e consumismo,che ha smorzato una buona parte del loro fuoco, sono ancora il popolo possessore di un cuore invidiabile da tutti gli abitanti del mondo intero.E ricordiamoci che è dal cuore che nasce l'AMORE. Wiva L'Italia!!!!!. Anche se politicamente lascia un pò a desiderare. Italianamente ed amichvolmente un saluto a tutti. espert 37 |
03-04-2008, 19.02.40 | #10 |
Ospite abituale
|
Dai vostri post mi sembra di capire che, anche se l'Italia si è parecchio imbruttita negli ultimi decenni, le vogliamo ancora un sacco di bene, nonostante tutte le delusioni politiche e civiche che ci ha procurato (a dire il vero, certe manifestazioni di inciviltà e imbarbarimento a volte me la fanno odiare con tutto il mio cuore).
Trovo questo affetto quasi commuovente e un ottimo punto di partenza per ritrovare e rimettere in valore il bello del nostro paese. |