ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
26-03-2008, 15.15.39 | #13 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Elezioni politiche:Possibili astensioni!
In ogni post che ho letto c'è verità.
Ritengo comunque indecenti le regole del giuoco. Praticamente sei chiamato a legittimare un potere che non ti ha lasciato la LIBERTA' di eleggere "il tuo rappresentante" - il "tuo delegato" che deve essere persona fisica e non certo un partito che se poi fa delle "chiassate" giocherà a scarica barile. La verità è che la democrazia è ingessata a favore della partitocrazia (casta) che ha deciso chi candidare e chi eleggere collocandolo nei primi posti delle liste. Se vado a votare accetto le regole del gioco ( illegittimo e incostituzionale) e legittimo chiunque va al potere. Purtroppo il Paese non ha la "maturità" per un cambiamento radicale Machiavelli docet. Ma il "Principe" dov'è?. Siamo tra Scilla e Cariddi. Saluti a tutti. |
27-03-2008, 18.44.39 | #14 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Elezioni politiche:Possibili astensioni!
nelle vostre risposte ho riscontrato i due volti della medaglia... e a dire la verità sono contenta di aver incontrato alcune voci che condividono il mio dubbio.
soprattutto le parole di Martino mi invitano ad una riflessione: Da quando ho goduto del diritto elettorale, non ho MAI perso alcun tipo di elezione sia politica che amministrativa o referendaria. Ne ho perso il conto. Quello che mi preme spiegare, sperando di essere inteso, è questo: non mi piace questo tipo di sistema elettorale, punto. anche io ho sempre esercitato il mio diritto al voto e l'indignazione nasce proprio dal fatto che fino ad ora si è ripetuta la dinamica della scelta del mal minore..e non se ne può più direi. Allora il problema che si pone è: l'astensione al voto può essere sinonimo dell'insoddisfazione latente nei confronti del sistema politico che tutto sembra tranne una democrazia rappresentativa??? effettivamente però ciò che obietta frollo non è da sottovalutare e soprattutto ci invita ad un'altra riflessione: Credi che importerà a qualcuno se l'astensionismo supererà (addirittura) il 50%? No, proprio a nessuno. Chi vincerà dirà di avere tutti i diritti di governare perchè ha il 55% dei seggi. Poco importa se poi quello è il 55% del 50% che ha votato: in democrazia conta chi si esprime, non chi non lo fa. Chi non vota, implicitamente delega le decisioni a chi invece a votare ci va. ed il punto è proprio questo, che ci dobbiamo adattare, che la nostra decisione è legata ad un sistema elettorale che mi ricorda più che altro una colletta per i poveri... i beneficiari però sicuramente non saremo noi in ogni caso. E se permettete questa cosa fa indignare. saluti. giù |