ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
27-02-2008, 22.01.22 | #13 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: le api stanno morendo
Citazione:
Io sono un ecologista convinto, ma non di quelli del sole che se la ride. Ho molta fiducia nella scienza e nel metodo scientifico. Fra i presupposti di tale metodo vi è la necessità che un prodotto nuovo e sconosciuto, come sono appunto gli OGM, debba venire testato al di là di ogni ragionevole dubbio. Ed ho molta fiducia nella serietà degli scienziati americani. Un altro presupposto è che ogni allarme debba essere circostanziato e corredato di adeguata documentazione prima di venire diramato. In passato questo metodo, unito al principio della class action, ha ampiamente dimostrato la sua validità. In base ad esso chi sostiene la pericolosità degli OGM deve documentare effetti negativi e provarli. Dire che muoiono le farfalle mi sembra un po' superficiale, bisogna individuare con sicurezza il nesso fra gli OGM ed una eventuale moria, escludendo ogni altra causa. La mia domanda è, quindi: "Esiste un nesso accertato e provato fra gli OGM ed un qualunque effetto negativo?" Come fai a dire che l'impollinazione distrugge le piante naturali? Qualunque impollinazione rimescola il materiale genetico. E' con questo sistema che la natura si evolve e che i laboratori sviluppano specie nuove e resistenti. Ma in questo non viene coinvolta nessuna manipolazione genetica. Le modificazioni genetiche ottenute con l'impollinazione non sono mai state considerate innaturali. Invece gli OGM sono frutto di manipolazioni del DNA, che producono come risultato una nuova varietà con caratteristiche diverse rispetto all'originale, come possono essere frutti più grossi, maggiore resistenza alle aggressioni dei parassiti, crescita in ambienti più difficili. Ma queste caratteristiche non sono di per sè innaturali. Ne' mi sembra sia stato provato che qualche organismo così modificato sia così pericoloso. Certamente nella sperimentazione delle mutazioni genetiche ci si troverà di fronte a degli organismi abortiti, sarà come un vicolo cieco nella manipolazione di un determinato gene. Ma cosa vi è di pericoloso in questo? A me viene solo in mente che una pianta modificata possa diventare velenosa o infestante. Nel sentire comune, invece, una pianta così modificata diviene una specie di mostro distruttore, di cui si debba avere terrore. Non è questo un atteggiamento dettato da ignoranza o da arretratezza culturale? |
|
02-06-2008, 18.22.28 | #14 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: le api stanno morendo
Citazione:
Allora spariranno anche gli dei, poiché non avranno più di che nutrirsi. |
|