ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
03-11-2007, 09.19.13 | #7 | |
Ogni tanto siate gentili.
|
Riferimento: Per eliminare il vizio del fumo...
DaphneArgent
Citazione:
Al tempo che entrò in vigore la legge, se ne parlò abbondantemente su questo forum, ma data l'importanza dell'argomento non è affatto male ritornarci sopra. Stando alle statistiche a cui vi rimando, visitando: http://www.istat.it/salastampa/comun...calendario/200 in quaranta anni i fumatori sono calati del 40%, sopratutto tra gli uomini, mentre le donne sono rimaste invariate, con un aumento dei giovani. Pur essendo stato un fumatore incallito, fino a venticinque anni fà, anch'io all'epoca avevo suggerito di togliere l'assistenza sanitaria ai fumatori, ma oggi mi rendo conto dell'assurdità del suggerimento. All'epoca dell'entrata in vigore della legge, specialmente noi salutisti, eravamo tutti infervorati per dar battaglia al fumo, poi, con il tempo, mi sono detto che tutto sommato, l'uomo e la donna non erano nati con il tabacco in bocca. Per cui se è stata la società che gli aveva trasmesso il vizio, che fosse la società ad accollarsene le spese di mantenimento sanitario, che è elevatissimo, sia sotto il profilo di vite umane sia di quello economico, come riportato da: http://www.istat.it/sanita/salute/. Per chi è interessato, posso riportare la mia esperienza di fumatore pentito (ma non tanto), poiché il vizio se ne andato: non per merito mio ma per merito della casualità in quel giorno che sono andato in piscina, con il dosatore di cloro che si era guastato, per cui il contenuto di cloro depositato nell'acqua era maggiore del solito. Dopo una ventina di minuti che nuotavo sotto e sopra l'acqua, per farmi allargare i polmoni, sono uscito sedendomi sul mio sdraio, accendendomi l'ennesima sigaretta. Non feci in tempo ad aspirare la prima boccata di fumo e farla uscire dal naso, che a momenti mi strozzo. Credendo che fosse quella sigaretta che avesse qualcosa di strano, la gettai e ne accesi un'altra, ottenendo lo stesso risultato, anche con tutte le altre che accesi; non voledomi capacitare di quanto mi stava accadendo, vado al bar interno del centro sportivo, dove avevo comprato il pacchetto, facendo presente al tabaccaio il fatto curioso. E' stato sempre per curiosità lo stesso ne accende una, fumandosela, invece, tranquillamente. Provo io a riaccenderne un'altra, ma per me accaddeva sempre la stessa cosa: il fumo mi dava maledettamente fastidio La sera, mentre ero a cena, nello stesso centro, racconto l'episodio al proprietario, mio amico. Lui relazionò subito il fatto con la rottura del dosatore di cloro, perchè, probabilmente, affermò che l'alta concentrazione di cloro mi aveva ripulito tutto il setto nasale, riportandolo a vergine dal catrame che vi era depositato, per cui sentivo il sapore disgustoso del fumo come quando lo fà per la prima volta. Raccontando l'episodio ad alcuni amici, uno ha smesso di fumare mettendo del cloro nella vasca da bagno ed immergendosi fino a far entrare l'acqua nel naso, e l'altro, per chi ci riesce, bagnandosi l'interno del naso con una soluzione di acqua e cloro, tramite un cottonfioc. Naturalmente queste cose vano fatte con il buo senso, aggiungendo pochissimo cloro nella vasca da bagno (mezzo bicchiere in duecento litri, tanto porta una vasca da bagno normale), oppure un cucchiaino da caffe in una bacinella da tre litri, agendo e pulendo delicatamente con cottonfioc. Provare per credere. PS. Il quantitativo di cloro in più che era andato nella piscina era del tutto approssimativo e nessuno lo conosceva, ma per fare quello suggerito si può andare per piccoli tentati, vorrà dire che l'effetto non sarà immediato come è accaduto a me, ma sarà sicuramente vincente. Piccolo promemoria: quando proverete schifo per il fumo della sigaretta, dopo dovrà subentrare la vostra volontà per smettere, altrimenti a forza di riprovarci sporcherete di nuovo di catrame i condotti del naso, vanificando questa meravigliosa scoperta casuale, come casuale è stata quella della Pennicilina. |
|
03-11-2007, 14.39.33 | #10 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Per eliminare il vizio del fumo...
Citazione:
aile ha riassunto molto bene come la penso. Da liberale puro sangue legalizzerei anche eroina, cocaina, md, lsd, insomma, tutto. Se non sostengo tal tesi attivamente è solo per un senso pratico che mi suggerisce i danni immediati, al di là della correttezza teorica, che una cosa del genere provocherebbe, insomma un'etica della responsabilità à la Weber. |
|