Citazione:
Originalmente inviato da Vito87
Sinceramente non ho ben capito il senso del tuo ultimo messaggio, tranne le ultime due righe..., ribadisco, sei te che se continui a fumare ti uccidi e non hai l'assistenza sanitaria, non sono io che non te la voglio dare!...
|
Uhm..sarà che per caso stiamo andamdo un po' fuori dai binari?
Caro Vito,l'idea dell'assistenza sanitaria era(suppongo )
un'idea per convincere le persone a smettere.Sai perchè?
Perchè,evidentemente,non è facile!
1_non è detto che un fumatore si autoinfligga necessariamente e senza via di scampo una malattia.(non è come tagliarsi un braccio,e chiederne uno nuovo)
2-Si ammalano anche persone che non fumano (un fumatore può anche ammalarsi indipendentemente dal fumo,quindi perche privarlo dell'assistenza?)
3-tu dici:intanto pensiamo a questo campo,poi si penserà agli altri comportamenti scorretti..mmh profuma un po' di egoismo:
della serie:prima pensiamo ai fumatori (di cui tu non fai parte) ..e poi..si vedrà..
Anch'io qui potrei dire:pensiamo prima agli obesi..
ai tossicodipendenti..Ma non lo dico,perchè credo che non ci siano vizi peggiori o migliori,purtroppo sono vizi,e a lungo andare portano tutti danni,chi più chi meno intensamente.
4-non ci credo che tu ,od altri,nella vostra vita,non abbiate mai adottato un comportamento sbagliato,pur sapendo che esso fosse sbagliato o in qualche modo pericoloso.Il fumo non è la causa delle malattie nel mondo.Nel senso che non è l'unica.Quindi non facciamo finta che far passare i fumatori per stupidi possa risovere chissà quali grandi drammi umani.Io penserei prima a risolvere..il problema della trasmissione di malattie attraverso rapporti sessuali o trasfusioni di sangue...
Dove le "vittime" sono vittime di altrui errori...
5-so anche che per un non fumatore l'atto di fumare sembri insensato,ancor di più per il fatto che fa male alla salute.Questo lo comprendo,ma non riesco a darti una spiegazione,bisognerebbe non so,leggere qualche trattato di neuro-psico-patologia.
Quindi cerca di guardare il fenomeno un po' più con occhio realistico,e da ambo le parti.
In genere guardare la cose dai diversi punti di vista..chiarifica!