ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
01-11-2007, 16.13.59 | #6 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Halloween
non lo festeggio...ma non lo trovo meno stupido del carnevale....quindi per quanto mi riguarda niente moralismi (o peggio insulsi nazionalismi del tipo: non è una festa italiana et similia...) se uno vuol passare una serata vestendosi in maniera insolita e scherzosamente macabra ben venga, a me lascia indifferente....
|
01-11-2007, 18.01.11 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ho visto quelle tombe con i tuoi occhi, e penso al dolore delle loro madri. Niente a questo mondo può consolare il dolore di una madre. La mia rabbia è che "certe" morti non hanno alcun senso. Mi è piaciuto tantissimo l'accostamento morire per la guerra e questo morire per la pace che contraddistingue le morti di oggi. No, non si può morire in questo modo per la pace, io dico che è sempre guerra. La festa dei morti che è domani, dovrebbe essere un momento di riflessione specialmente per i cittadini di oggi che hanno la morte sempre davanti e non vogliono vederla. Forse devo precisare che se anche fosse una festa con radici italiane, halloween non mi piace. Doveroso aggiungere che non mi piace neppure il carnevale. E non è per la o le feste in sé ma l'uso stra e straconsumistico che se ne fa. Se le feste fossero vissute veramente, avessero lo scopo vero di divertirsi non avrei nulla da ridire. Andare in discoteca e passarci la notte non lo trovo negativo ma uccidere e uccidersi dentro quella scatola che chiamiamo auto è orribile. Almeno i soldati morivano inseguendo (almeno alcuni) un ideale di libertà della propria patria (italiani, tedeschi, francesci, americani tutti figli di madri addolorate) ma questi giovani che muoiono senza ragione è assurdo. |
|
04-11-2007, 15.55.30 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Che dire, concordo... Però prima di parlare ho voluto testare... ebbene, io che non ho mai festeggiato questa ricorrenza celtica, ho voluto provare ad andare in un paesino della lucchesia (non faccio il nome per non fare pubblicità) dove, da 14 anni, festeggiano Halloween... Bhè, niente di che, gente travestita, musica ecc... simile ad una sagra di paese... ma comunque molto carino, del resto vedere un intero paese, dove i cittadini fungono da attori, addobbato in modo macabro non è da tutti i giorni, insomma qualcosa di nuovo (almeno per me)... Ma tornando a riflettere sul ruolo della festa mi viene da pensare... gli italiani festeggiano un capodanno celtico (senza sapere cosa è realmente) e non festaggiano un capodanno cinese? (12 febb mi sembra)... Qual'è la differenza? Al di là del consumismo (che quello ormai è la base di tutte le feste, e per far soldi le inventano anche... tipo festa della mamma, papà, nonni...)... tra qualche anno festeggeremo anche il ringraziamento americano? visto che è proprio l'America che ci da lo spunto a queste "belle feste"... In sintesi, le feste non è approvo nessuna... ma se fossero festeggiate tutte le feste scoprendo le origini, pensieri, la celebrazione ORIGINALE, secondo me sarebbe molto bello e istruttivo... |
|
04-11-2007, 20.24.08 | #10 |
Ospite abituale
|
Consumismo... in Italia è solo consumismo, negli Stati Uniti è soprattutto consumismo. Oramai la gente ama divertirsi... si festeggia Natale senza essere credenti (una volta ho letto di un convinto ateo che non rinunciava all'albero di Natale, dicendo che addobbare l'abete non era cristiano, ma pagano... ) Pasqua senza fare penitenza in Quaresima, Halloween senza festeggiare i santi (o i morti...)
|