Abbiamo speso “tomi” sul tema del
valore, ma non credo che abbiamo mai messo il
dito nella piaga. Non abbiamo, per esempio, mai fatto chiarezza sui valori materiali, (
valore d’uso e
valore di scambio) ed i valori etici e morali. Eppure tutto ruota attorno al
valore.
Non esiste conflitto che non nasca dal desiderio di appropriarsi del
valore materiale di altri e/o di imporre ad altri i nostri
valori etici/morali. Non esiste nobile impresa che non nasca dalla ricerca del
valore.
Un’altra diversificazione va fatta sul concetto di
valore come base comune degli “insiemi sociali” ed il
valore dei singoli individui.
Credo che, per il singolo individuo, il problema di trovare il
valore, sia fondamentalmente semplice perché, esso, (il
valore), risiede nel profondo del cuore di ciascuno di noi. Se non lo vediamo risplendere nella sua auto evidenza è perché siamo sviati da falsi
valori o forse dal “plus-
valore”, materiale o morale non importa.
Il
valore per le società o le strutture complesse di diversi individui è invece fondamentale per l’aggregazione delle stesse La quotidianità, ancora prima della storia, ci dimostra che gli “insiemi di persone” che non definiscano una scala di
valori comuni, finisce per disgregarsi, per degradare, e per involvere. La stessa famiglia, cellula formante del corpo sociale, e fonte primeva della scala di valori, rimane aggregata in virtù di questi valori condivisi. Se questi collidono o decadono non ha più senso stare uniti.
Per converso però vediamo che la definizione del
valore, (soprattutto l’assolutizzazione), dischiude la via al conflitto. E’ infatti inevitabile che il mio “assoluto”, sia da mè ritenuto più grande del vostro assoluto, che il mio
valore, seè diverso, collida e contrasti col vostro.
Potremmo quindi dire di essere in empasse tra il bisogno del
valore come fattore coesivo delle società ed il suo potenziale distruttivo nei casi in cui il
valore di alcuni contrasti con quello degli altri. Siamo in empasse tra valori materiali, che fingiamo di ignorare e che invece pilotano le nostre vite e la caduta dei valori etici/morali, che evidentemente, per molti di noi, non avevano più
valore.
Problemi non da poco sui quale sarebbe bello andare avanti a confrontarsi...........