ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
09-09-2007, 16.58.06 | #3 | |
iscrizione annullata
|
Riferimento: Le parole hanno la loro magia, ma la musica?
Citazione:
|
|
09-09-2007, 20.45.10 | #4 |
Frequentatrice abituale
|
Cara wilhelmina frederika, sono entrata nel forum più volte per leggere i topic tuo e di Rudello. Ragazzi, questo sì, che è saper scrivere.
Tu che sai ricreare un personaggio e ce lo presenti in modo tale che riusciamo a vederlo e ad immedesimarcisi; Rudello che con parole altrettanto magiche, esprime quello che avrei voluto fare io, avendo la capacità di scrivere come voi due. Le parole, qui, sono davvero magiche e suscitano emozioni suggestive, delicatissime. Un grazie di cuore ad entrambi |
19-09-2007, 01.22.09 | #5 |
Nuovo iscritto
|
Non solo seconde te la musica ha capacità di espressione maggiore del linguaggio parlato, anche secondo molti studiosi dei linguaggi.
Bisogna capire che la musica non è solo armonia, melodia e ritmo, ma che questi tre elementi sono amalgamati dalla forma musicale riproducibile anche in un testo senza musica. è la forma che rende musicale l'armonia e la melodia con i suoi vari abbellimenti e arrangiamenti. Anche se sia i modi o scale, gli accordi e le armonie e i ritmi hanno un significato o una tendenza a significare che inseriti nel contesto adattato colorano e danno timbro, sentimento alla forma. Ci fanno compiere una esperienza integrale a seconda del pezzo, non appena delle parole con una logica, che potrebbero essere fraintese. L'uso della parola, del canto dovrebbe far si che aumenti la santità della parola, o dunque la sua espressività riuscita, vedi Vasco Rossi, può non piacere, ma le parole dei suoi testi si accordano bene con l'espressività della sua musica. Il linguaggio di ogni popolo ha i suoi accenti poi, accenti musicali o memori di una certa musicalità o espressività nel linguaggio, che nella scrittura si conserva ben poco solo alcuni segni come ? ! ci fanno cambiare intonazione con il proposito di significare. Il linguaggio parlato dunque si è "raffreddato" e deriva in linea di massima teorica proprio dal canto. |
24-12-2007, 17.05.49 | #6 |
Ospite abituale
|
Che può competere con la musica come forma di espressività artistica è solo la poesia:
Ho solo camminato a lungo ma non ho perso la mia direzione. Prendi sempre alla fine di una giornata tutto quello che c’è sempre a qualunque costo. senza pensare al passato. Ma il passato trasformarlo in luce per vedere. La felicità è come una farfalla più cerchi di afferrarla e più fugge. Se ti fermi e sei sereno può essere che ti si posi sulla spalla. Il Profeta Quel giorno scesi dall’arcobaleno che attraversava valli e tempo. Ero felice perché nel cuore avevo un messaggio da gridare. Il mondo era finalmente dei buoni e puri nello spirito. Era l’arcobaleno dei colori su quell’isola dei fiori dell’amore e si era ubriachi di canzoni e di allegria. Si cantavano canzoni dei fiori di quei tempi passati incorniciati lasciati a noi poveri mortali per non piangerli, ma per rammentarli e farli vivere sull’arcobaleno degli anni, dei giorni e degli attimi da ricordare. E il Profeta apparve e annunciò: alzati uomo morto e cammina, ti aspettano ancora monti e valli da attraversare prima di arrivare al confine. Ti aspettano un amore fortissimo, un vento caldo e un mare calmo. COME SI SCRIVE JAZZ Tu mi parli di un amore che non conosco di una religione che non credo di una musica che non capisco. Gli anni più belli sono scomparsi non ti riconosci più nell'immagine del passato. Il presente è sempre più avvolto nei sogni nel desiderio di qualcosa di irraggiungibile nella voglia di vincere. Questa notte deciderai tu quale vestito indossare che spettacolo inscenare quale musica suonare. Avrai un foglio dove suonare parole in musica. Tu continui a parlarmi del tuo dolore ma non mi dici perché continui a scrivere e predicare questa tua fede chiamata jazz. |