ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
20-08-2007, 15.22.25 | #3 |
Ospite abituale
|
Riferimento: l'Italianità
Hai ragione, è sicuramente difficile definire "l'italianità", siamo una nazione giovane, come ha detto katerpillar, molto frammentata per certe tradizioni, ancora di più per le lingue.
Eppure alcuni tratti generalissimi e caratteristici si possono trovare, come l'amore per la cucina, in quasi nessun altro posto al mondoil pranzo è un rito e la cucina un culto come da noi (e per fortuna dico io!!). Aggiungerei anche il fatto che solitamente (anche se questa caratteristica si sta imbastardendo, come tutte le altre) l'italiano è molto più incline al dialogo e al divertimento e poco incline alla violenza, men che meno alla guerra. Ovviamente queste considerazioni sono sempre al limite dello stereotipo, ma credo che si possano comunque accennare... |
26-08-2007, 16.21.11 | #4 | |
Ogni tanto siate gentili.
|
S.B
Citazione:
Io aggiungerei al quel tipo di peculiarità tutte italiane, ma le definirei più Regionali (siamo sempre lì), quell'italianità che da molto tempo a questa parte ci riconoscono all'estero; ovvero: i politici italiani sono tutti dei ladroni e persone su cui ci si puo fare poco affidamento. Certo non è qualcosa di cui possiamo andare fieri....Ma è comunque un qualcosa che ci distingue, perché una qualità prettamente italiana, più che in tutti gli altri paesi....compreso il terzo mondo. |
|
31-08-2007, 10.14.39 | #5 |
iscrizione annullata
|
Sono nata ad Amsterdam,ho vissuta fin a 20 anni li...di consequenza sono olandese.Ho avi,francesi,tedeschi,svedesi, e portogesi,abito da 44 anni in Puglia.Ora come ora mi sento pugliese...anche se di critiche ne ho da fare a vagoni .
Per me l'italianità tipico-tipico è il nostro rituale del caffè,è UNICO!!! All'estero si va "a fare un caffè",ma in Italia è diverso! E' un vero e proprio rituale con leggi non scritti. Avete mai visto uno straniero che si beve prima un sorso di acqua,e poi si beve in un colpo il suo caffè extraristretto? |
31-08-2007, 15.40.38 | #6 | |
Ospite
|
Citazione:
Eh, conosco tanti italiani che non bevono il caffé... Conosco anche tanti olandesi che non prendono il cibo dal muro e tanti fiamminghi che non bevono la birra... |
|
31-08-2007, 17.50.20 | #7 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Che non tutti gli fiamminghi bevono la birra è ovvio,vale anche per tant'altri popoli. Caso mai per la fiamminghità ...da sempre gli olandese si beffano dell' accento dolce belga nel parlare fiammingho!!Ma non è cattiveria e bonaria...almeno lo era una volta! Qualcuno ha detto che gli italiani son considerati pochi affidabili come poltici all'estero. Non di più o di meno di tutta la razza politica mondiale. Credo che oramai ci siamo globalizzati,in tutto l'Europa.Caso mai sopravivono delle tradizioni locali. |
|
01-09-2007, 18.38.35 | #8 | |
Ogni tanto siate gentili.
|
wilhelmina frederika
Citazione:
A pensarci bene, una certa italianità esiste eccome, ed è rappresentata dall'incasinata ed affascinante storia che ha condotto l'Italia ad essere Nazione, alla faccia di tutti coloro che hanno manovrato perché ciò non avvenisse. L'italianità è formata da tutti quei difetti e pregi che ci riconoscono gli altri popoli, ed è caratterizzata dalle peculiarita, tutta nostra, che è quella di rifiutare tale concetto. Proprio così, una piccola nazione che possiede il 65% di tutto il patrimonio culturale e archeologico del mondo, non puo avere un concetto che, alla fin fine è campanilistico. L'italiano è universale, giacché ci siamo distinti in tutto il mondo e abbiamo dato un grande contributo alla comunità mondiale: nel bene e nel male. Se solo pensassimo a cosa sarebbe la terra senza il telefono-Meucci-senza la radio-Marconi-senza il controllo sulla scissione dell'atomo -Fermi e i ragazzi di via Panisperna- senza quegli stupendi capolavori della pittura, dell'architettura e di tutte le geniali macchine inventate da Leonardo da Vincicome: l'elicottero, il sottomarino ecc. In pratica ancora saremmo un mondo non conosciuto e senza che avessimo avuto la possibilità di esplorare altri mondi. Inoltre, immaginate che mondo sarebbe per i genitori, senza la televisione, come derivato della radio: come li terrebbero impegnati i loro figli????????????? |
|
01-09-2007, 22.23.55 | #9 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Che sta li l'italianità...le chiese in ogni dove...persino nelle grotte. Ma anche ad Amsterdam,c'erano delle chiese in case private. Che gli italiani sono poco affidabili?Non in tutta l'Italia...dipende a che parte d'Italia ti riferisci...poi notoriamente i popoli arabi,(se parliamo di bugie)dalla nascità in poi,le bugie vengono mescolati col latte materno! La puntualità?Certo che da sempre i treni italiani son famosi nel mondo per i loro ritardi. Caso mai potrebbe succedere che molti perdono il treno,perchè è in orario!! Tanti pregi,tanti difetti...boh...in fondo cosa hanno di diverso gli italiani? Se parlo per il meridione,per me sono impiccioni!!!Di male,ma anche nel bene. Nulla di strano se vai dalla vicina 3 piani più in alto,a chiedere 1 limone,o 1 foglia di prezzemolo...magari ti offre pure il caffè!! |
|
02-09-2007, 11.25.00 | #10 |
Ospite
|
se per "italianità" intendiamo usi e costumi nazionali(caffè,treni in ritardo,etc...),allora di cose da raccontarcene ne abbiamo parecchie.
Se,invece,ci si chiede quando è nato il concetto di Italia Nazione,qui le cose un pò si complicano. Ma questo vale per ogni Stato. L'Italia,anzi il concetto di Italia,esisteva molto prima della sua ultima Unificazione. E non si deve pensare che per arrivare alla nascita di una nazione,si debba per forza circoscriverla ad un fatto puramente storico,ad un fatto reale,databile con precisione. Italiani erano anche i popoli divisi prima del Risorgimento. Ora,ognuno di noi,potrebbe farsi venire in mente(e non è facile) quale il momento simbolico della nascita dell'Italia. Per me potrebbe essere(anzi per me è)con la nascita dell'Impero Romano. Mi fermo qui,diventerei troppo prolisso. Quando,secondo voi,si è avuta la consapevolezza di essere tutti italiani? |