ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
03-09-2007, 09.20.44 | #12 |
Ospite abituale
|
Riferimento: l'Italianità
Vivendo all'estero, mi pongo spesso questa domanda. Credo che l'identità dell'italiano (anche si gli stranieri hanno generalizzato caratteristiche arrivate qui con il nostro cinema ed i nostri emigranti) consista proprio nel suo contrario, cioè nella varietà delle identità regionali e locali, retaggio della nostra storia.
Questa cosa da un lato mi piace moltissimo perché ci permette di non farci instupidire dai cliché nazionalistici, dall'altro è un grosso limite alla governabilità, giacché il vantaggio particolare e familiare tende ad imporsi sul bene comune. Forse abbiamo ancora un po' di lavoro da fare. |
19-09-2007, 01.47.28 | #13 | |
Nuovo iscritto
|
Citazione:
Bello proprio bello questa tua risposta. E mi piace molto il finale; "non dar retta a questi disfattisti" Io penso che sia tutto vero ciò a cui avete accennato anche senza dare retta ai disfattisti che stanno a criticare il proprio paese tutto il giorno, (siamo noi italiani gli unici a farlo!) Forse le cose sono più complesse di uno o due teoremi, ma penso che alla lunga l'Italia sia la nazione più ricca del mondo in quanto a diversità di culture, popoli, storia e diversità. Ma ciò è appunto una ricchezza in più non un vero motivo di secessione per esempio. Semmai bisognerebbe rivedere la nostra storia patria seriamente e ripartire con un respiro che abbracci il mondo intero, ogni mattina. |
|
19-09-2007, 19.41.14 | #14 | |
Avanti è la vita
|
Citazione:
Devo dire che questa volta anche a me tocca quotarti se non in toto ma almeno in quasi tutto cmq nella sostanza dell'intervento sono pienamente d'accordo con te. ciao |
|