ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
18-08-2007, 11.52.06 | #1 |
weird dreams
|
Autori e libri per voi importanti o interessanti che avete letto...
che state leggendo; che avete cominciato o interrotto o acquistato di recente o semplicemente che vorreste leggere.
Occasionalmente sarebbe bello anche citare frasi scelte. (C'è anche un'altro thread, nella sezione arte, dove si parlava di libri straordinari, ma, data la differenza degli argomenti trattati, ho deciso di aprirne un'altro qui) Ecco, nella mia attuale esperienza, quelli che trovo più interessanti/importanti Saggistica: Matematica: Bertrand Russel: Introduzione alla filosofia matematica. Làszlò Mérò: Calcoli morali …teoria dei giochi, logica e fragilità umana Richard Courant e Herbert Robbins: Che cos’è la matematica. (Non l’ho finito, l’ho messo in pausa) Keith Devlin: Il linguaggio della matematica …rendere visibile l’invisibile. (Acquistato da poco) Fisica: Lawrence Krauss: Paura della fisica. Richard Feynman: Sei pezzi facili. QED la strana teoria della luce e della materia. La legge fisica. (Appena acquistato) Il senso delle cose. (Appena acquistato) Brian Green: L’universo elegante (teoria delle stringhe). Fritjof Capra: Il Tao della fisica. Biologia/Etologia/Zoologia Richard Dawkins: Il gene egoista. L’orologiaio cieco. (Lo sto leggendo con grande interesse) Il racconto dell’antenato. (Acquistato da poco) Alla conquista del monte improbabile. (Sarà un mio prossimo acquisto) Il fenotipo esteso. (Argh! Non lo trovo) Memetica (è una protoscienza che studia le “unità di trasmissione di eredità culturale” e si fonda sul concetto di “replicatore universale” introdotto da Richard Dawkins nel tema della selezione Darwiniana. Davvero interessante): Richard Brodie: Virus della mente. (E’ una sorta di manuale introduttivo) Susan Blakmore: La macchina dei memi. Scienze cognitive: Douglas Hosfadter: Godel Escher Bach …un’eterna ghirlanda brillante. (L’ho messo in pausa da un bel po’) Concetti fluidi e analogie creative. (In pausa) Hosfadter & Dennet: L’io della mente. (Acquistato da poco) Daniel Dennet: L’atteggiamento intenzionale. (Acquistato da poco) Semiotica: Umberto Eco: Trattato di semiotica generale. (Acquistato da poco, c’ho dato una sbirciatina) Felice Cimatti: Mente e linguaggio negli animali. (Acquistato da poco) Filosofia morale/Bioetica: Peter Singer: Liberazione animale. (Lo sto leggendo) Etica pratica. (Acquistato da poco) Scritti su una vita etica. (Acquistato da poco) Attualità/Storia Charles Patterson: Un’eterna Treblinka. (Acquistato da poco) Spiritualità: Alan Watts: La via dello zen. Nisargadatta Maharaj: Io sono quello. (Acquistato da poco) Narrativa: Isac Singer: La luna e la follia. (Acquistato da poco) Antoine de Saint Exupéry: Il piccolo principe (anche nel suo piccolo và letto in maniera critica perché può essere fuorviante) Herman Hesse: Siddharta. Michael Ende: La storia infinita. Lo specchio nello specchio. Lewis Carrol: Alice nel paese delle meraviglie. Dietro lo specchio. |
12-10-2007, 09.24.34 | #7 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Autori e libri per voi importanti o interessanti che avete letto...
Volevo dare anch'io il mio contributo all'importante discussione aperta dall'amico zenzero
Un libro che consiglio a tutti è "Filosofia del vino". http://tecalibri.altervista.org/D/DONA-M_vinoC.htm L'autore è Massimo Donà mentre la prefazione è di Giulio Giorello...due grandi filosofi contemporanei che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente. |